torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Torna a Rimini Fiera il salone Ecomondo. Attesi centomila visitatori

where Rimini when Lun, 02/11/2015 who roberto

Da martedì un programma di 200 seminari, mille relatori. Gli Stati Generali della Green Economy. Focus sula Cina

Torna a Rimini il grande appuntamento riminiecomondo.jpgcon l'economia circolare. Ecomondo, Key Energy e le altre manifestazioni di Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre danno appuntamento a tutta la green economy. Agli Stati Generali della Green Economy interviene Ian Parry, responsabile del Programma ambiente, clima ed energia del Fondo Monetario Internazionale.I numeri: circa 200 seminari, 1.000 relatori, 100.000 visitatori da 90 paesi, 70 buyers solo dalla Cina. Mercoledì l'evento dell'Ocse, che affronterà il tema “Il recupero e la valorizzazione dei rifiuti organici nelle bioraffinerie multi-purpouse”, occasione per valutare le diverse implicazioni sull'uso di rifiuti organici come materia prima nelle bioraffinerie e le opportunità di ricerca e sviluppo del settore.
Altro appuntamento importante per la manifestazione, la conferenza di giovedì dove si parla della bioeconomia italiana, settore che vale attualmente oltre 240 miliardi di euro annui e due milioni di posti di lavoro.
L’Ocse – Parry, dell’Ocse, interviene due volte, il 4 novembre anche nella sessione pomeridiana con la relazione “Getting price right! Gli elementi di una riforma fiscale ecologica come motore della transizione energetica low carbon”.
La bioeconomia - Protagonista della conferenza del 5 novembre, la bioeconomia italiana che oggi vale oltre 240 miliardi di euro annui e 2 milioni di posti di lavoro. Il nostro Paese è il terzo produttore al mondo di biogas dopo Germania e Cina. Tra gli altri ci sono Giulio Volpi dell’Unione europea e i rappresentanti della Commissione Europea e dei ministeri dell'Ambiente, dell'Agricoltura e dello Sviluppo Economico.
Missione di acquirenti dalla Cina - Oltre 70 buyers dalla Cina saranno ad Ecomondo per una missione utile a consolidare le relazioni con imprese italiane. Alla guida della delegazione, Gao Yunhu (direttore generale del Dipartimento Energy Saving del ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione) e Tao Detian (direttore generale del Dipartimento Educazione e Comunicazione, ministero per la protezione dell'Ambiente).
Scenario internazionale - Altra occasione per consolidare le relazioni, il punto sull'International Road Map, il programma di Ecomondo che nei mesi scorsi ha visto 53 tappe in tutto il mondo e ha garantito l'accredito in fiera di oltre 500 buyer provenienti da America Latina, Balcani, Europa, Russia e dalla Csi, Comunità degli stati indipendenti.
Inoltre, sono attese delegazioni da Algeria, Qatar, Emirati Arabi, Kazakistan, Sudafrica e Malesia. In collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, oltre ai 70 operatori cinesi, anche una delegazione di 50 buyer dall'Iran. Business Sweden, con dodici aziende del Paese nordico, promuovono prodotti e servizi nei settori della gestione dei rifiuti, del riciclaggio, della depurazione di acqua e aria, delle bio-industrie, e delle città e delle società intelligenti. Partecipano inoltre l'Ambasciata di Svezia a Roma, la Camera di Commercio italo-svedese AssoSvezia, Business Sweden e Visit Sweden con l’ambasciatore svedese in Italia, Robert Rydberg.
Missione a San Paolo - In novembre Rimini Fiera sarà impegnata, oltre che con l'edizione italiana di Ecomondo, col debutto di Fimai Ecomondo Brasil, a San Paolo dall'11 al 13 novembre. L'esposizione, ora nel portafoglio di Rimini Fiera, si tiene da 17 anni all'Expo Center Norte di San Paolo, con circa 500 espositori e 15.000 visitatori professionali.

immagini
ecomondo
leggi anche: