Tropicana. L’Onu dichiara il 29 giugno Giornata internazionale dei tropici
I tropici rappresentano il 40% della superficie del pianeta e ospitano l'80% della biodiversità e della diversità culturale
Anche i Tropici avranno una loro ricorrenza internazionale, una giornata celebrata in tutto il mondo per accendere i riflettori sull'importanza di quest'area del nostro pianeta. Lo ha stabilito l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 29 giugno “Giornata Internazionale dei Tropici”.
Con una risoluzione adottata dai 193 membri, l'Assemblea Generale ha riconosciuto che “le nazioni tropicali hanno compiuto progressi significativi, ma affrontano una serie di sfide che richiedono di focalizzare l'attenzione su alcuni indicatori di sviluppo e di dati al fine di raggiungere uno sviluppo sostenibile”.
I tropici rappresentano il 40% della superficie totale del pianeta e ospitano circa l'80% della biodiversità del mondo e gran parte delle lingue parlate e della diversità culturale.
Con questa risoluzione, tutti sono invitati a celebrare la Giornata Internazionale dei Tropici in modo appropriato e in accordo con le priorità nazionali, al fine di per aumentare la consapevolezza dell'importanza di questa regione, delle sfide specifiche che devono affrontare e delle opportunità che rappresentano.