Visti da vicino. Il caso Indonesia: il clima minaccia il riso e il caffè anche per noi
Gli scienziati prevedono un aumento dei prezzi per le varietà di chicchi di arabica e robusta di circa il 32% entro il 2050
Il nuovo rapporto "Impact of Climate Change in Indonesian Agriculture", curato dall’indonesiano Edvin Aldrian, uno degli scienziati dell’Ipcc, rileva che il perdurare del cambiamento climatico ridurrà di molti milioni di tonnellate la produzione annua di riso dell'Indonesia, uno dei più grandi produttori mondiali.
Ciò potrebbe ridurre di un terzo le esportazioni, con un aumento dei prezzi del riso di oltre il 50%.
Anche la produzione di caffè diminuirà in caso di emissioni costanti: le esportazioni indonesiane di caffè potrebbero diminuire fra il 2% e il 35%. Gli scienziati prevedono un aumento dei prezzi del caffè per le varietà di chicchi arabica e robusta di circa il 32% entro il 2050 e del 56-109% tra il 2050 e il 2100.
Le ricadute sul mondo
Sebbene lo studio si concentri principalmente sulla sicurezza economica e alimentare dell'Indonesia, è chiaro che la diminuzione della produzione di caffè e di riso si ripercuoterà sulla catena di approvvigionamento globale e i produttori di altri Paesi subiranno probabilmente effetti simili.
Nel 2020 l'Italia è stata il sesto esportatore di caffè al mondo, con un totale di 1,7 miliardi di dollari e il quinto importatore mondiale di caffè.
Sempre nello stesso anno l'Italia ha esportato 719 milioni di dollari di riso, diventando così l'ottavo esportatore mondiale.
"Il nostro rapporto mostra il netto contrasto tra un mondo in cui le emissioni sono elevate e uno in cui le emissioni diminuiscono. Ci sono incentivi economici significativi per aumentare gli sforzi di riduzione delle emissioni, per salvarci dagli impatti devastanti che altrimenti vedremo", ha commentato lo scienziato Edvin Aldrian.