torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cappotto e led per il Maxwell di Milano: suona la campanella dell’efficienza

where Milano when Ven, 20/09/2024 who roberto

Interventi in corso per la scuola milanese, all’insegna del risparmio energetico. Già investiti 7,2 milioni

Primo giorno di scuola all’insegna jcmaxwell.jpgdell’efficientamento energetico, per gli studenti dell’istituto tecnico Maxwell di Milano. Cappotto, nuovi serramenti, luci al led: così la scuola milanese di via Calabria abbatterà i consumi energetici. I lavori sono già in corso, finanziati dalla regione Lombardia e da un partenariato pubblico-privato, come riporta Milano Today.

 
La collaborazione con Siram Veolia
Gli interventi fanno parte del progetto “Territori virtuosi”. La struttura, che rientra in un più ampio complesso scolastico di quattro istituti, si trova tra le vie don Giovanni Calabria, Crescenzago, Pusiano e Parco Lambro e risale agli anni Settanta. Gli elevati consumi specifici (superiori a 30 kWh per metro quadro) hanno richiesto un importante intervento di riqualificazione degli impianti termici, dell’involucro e del sistema di illuminazione per oltre 7,2 milioni di euro. Tra gli aggiornamenti, la predisposizione del cappotto termico, la sostituzione dei serramenti, la sostituzione dei generatori di calore e dell’impianto solare termico, oltre che la realizzazione del sistema di regolazione e telecontrollo da remoto, spiega l’articolo.
A livello elettrico è previsto il cosiddetto relamping con i led, l’installazione dei sensori di presenza, la sostituzione delle elettropompe e la creazione di nuovi impianti di generazione fotovoltaica. Tutti interventi, eseguiti e in corso d’opera, realizzati in collaborazione con Siram Veolia, che consentiranno un notevole risparmio energetico e ambienti più confortevoli a beneficio di studenti, studentesse e docenti.
 
“Territori virtuosi”
«Il progetto “Territori virtuosi” è un’occasione importante, che stiamo portando avanti come Città metropolitana di Milano con convinzione e determinazione, per rendere più efficienti e sostenibili le nostre scuole. Un grande sforzo che serve anche per dimostrare come la transizione energetica sia un obiettivo realizzabile con interventi concreti, non una mera astrazione. Alla fine di tutti i lavori sul complesso scolastico di Cimiano i consumi di energia termica diminuiranno del 70%, quelli di energia elettrica del 30%», ha sintetizzato il consigliere delegato all’Edilizia scolastica della città metropolitana di Milano, Roberto Maviglia, presente all’apertura dell’anno scolastico.  

immagini
ic-maxwell