torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

City Green Light è pioniera della “luce circolare”: il progetto pilota nel goriziano

where Gorizia when Ven, 05/04/2024 who roberto

Con l’adozione del bilancio materico, è riciclato il 70% dei materiali usati per la riqualificazione dell’intera rete di illuminazione della città, per un peso totale di oltre 14 quintali

A San Pier d'Isonzo nel goriziano sanpierdisonzo.pngil sistema di illuminazione pubblica è “circolare”. Grazie al progetto di City Green Light, esco attiva nella promozione di strumenti per l'efficientamento energetico, il comune friulano è tra i primi a ottenere questo risultato. L'intervento, realizzato nell'ambito del Servizio Luce 4 Consip, ha riguardato l’intera rete di pubblica illuminazione, dai componenti elettrici (cavi e quadri; apparecchiature di illuminazione e sistemi di controllo) a quelli infrastrutturali (cavi di alimentazione; cabine di trasformazione; pozzetti e canalizzazioni) ed è stato realizzato utilizzando oltre il 70% di materiali riciclati, pari a un peso di quasi una tonnellata e mezza. La percentuale sale al 90% se si analizzano solo i corpi illuminanti sostituiti (per un totale di 407 punti luce ad alta efficienza energetica su 543 totali), superando di larga misura i criteri ambientali minimi (Cam) imposti dal governo, e nel rispetto della normativa Uni En Iso 14021:2021.
 
Un passo avanti verso l'economia circolare
L'opera di riqualificazione, che si è appena conclusa, è stata avviata nel dicembre 2023 e rientra in un contratto della durata di 9 anni che comprende anche la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. I primi risultati sono più che incoraggianti: per quanto riguarda i consumi, la sostituzione dei vecchi corpi illuminati ha portato a un risparmio energetico superiore al 60%, passando dai 189,82 MWh annui pre-riqualificazione ai 59,28 MWh annui post-riqualificazione.
Si stima che, al termine del mandato di City Green Light, il risparmio energetico ottenuto dal Comune sarà di 130,54 MWh annui.
 
Risultati tangibili per il Comune e i cittadini
La chiave di volta del progetto è stata l'adozione del bilancio materico, una metodologia innovativa che permette di quantificare le risorse utilizzate e restituite durante l'intero ciclo di vita di un servizio. A questo scopo City Green Light, in collaborazione con Neutralia, ha elaborato un disciplinare tecnico-procedurale interno, per garantire un approccio sistematico (e conforme agli standard internazionali) nella gestione e nel monitoraggio del contenuto di materiali riciclati nei prodotti impiegati. La “roadmap” è stata rispettata in tutte le fasi dell’intervento.

immagini
citygreenlight