torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così Edison e Alexa aiutano gli italiani a risparmiare energia

where Milano when Ven, 15/11/2024 who roberto

Con la voce di Nicola Savino, la celebre assistente vocale integra la piattaforma energetica Risolve, collegata a oltre duemila tecnici e pronta a dare dritte di efficienza domestica

Si chiama Risolve la piattaformaechopopconintegrazionealexa.png innovativa attraverso cui Edison Energia integra la tradizionale fornitura di energia elettrica e gas con una serie di servizi per la casa, che vanno dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi. Con Risolve, Edison Energia e Amazon rafforzano la propria partnership, e questa volta si avvalgono del supporto di Alexa e della voce di Nicola Savino, da anni speaker di Radio Deejay, ora testimonial di Edison Energia, per spiegare agli italiani come risparmiare sui consumi e godere di servizi aggiuntivi. A novembre ha preso il via la campagna audio e video, che informa gli utenti Alexa di tutte le opportunità offerte dalla piattaforma.
 
Una rete di duemila tecnici
La piattaforma, spiega una nota dell’azienda energetica, è arricchita dall’offerta wi-fi che permette al consumatore di trovare in Edison Energia un partner per tutte le utenze, nonché un unico interlocutore per la gestione delle emergenze di casa. Con Risolve, in particolare, è possibile chiamare la centrale operativa di Edison con un solo clic 24 ore su 24, sette giorni su sette, con la prima uscita del tecnico e prima ora gratuite, grazie a una rete di oltre duemila tecnici e oltre mille negozi distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale.
Fino al 31 dicembre, Alexa ospiterà nel suo cloud l’iniziativa Edison Risolve. Nicola Savino racconterà agli utenti i servizi e l’innovazione che la piattaforma porta nelle case degli italiani, alleggerendo le preoccupazioni e diminuendo i costi. I clienti dovranno semplicemente chiedere “Alexa, parlami di Risolve” per scoprire esclusivi vantaggi o ricevere un link al sito di Edison Energia.
 
«Acceleriamo nell’innovazione»
«Edison Energia entra nelle case degli italiani per risolvere i problemi della vita quotidiana: con questo spirito sono nate Risolve e l’iniziativa con Amazon Alexa e Nicola Savino. Siamo felici di continuare a rafforzare la partnership con Amazon: grazie a questa collaborazione, possiamo accelerare l’innovazione e offrire soluzioni sempre più orientate alle esigenze reali delle persone», ha spiegato Giovanna Marzolla, marketing, communication & digital sales director di Edison Energia.
«Alexa è ormai parte della quotidianità di molte famiglie italiane e, oltre ad essere uno strumento di intrattenimento, è sicuramente utile a veicolare messaggi per gli utenti. Siamo felici che i valori di Alexa, tra cui ecosostenibilità e risparmio energetico, siano rispecchiati da questa esperienza», aggiunge Giacomo Costantini, country manager Italia di Amazon Alexa.

immagini
echo-pop