Così si fa! A Cesena risparmiati 530mila euro di metano negli edifici comunali
La strategia di intervento energetico a Cesena ha ridotto i consumi di gas metano, risparmiando milioni di euro e coinvolgendo numerosi edifici pubblici in interventi di efficienza energetica
La città di Cesena ha investito sul risparmio energetico dei suoi edifici. La strategia d’intervento sui consumi di gas metano, messa in atto dal comune e dalla società in house Energie per la Città, ha garantito in dodici anni una riduzione dei consumi pari a 5.862.000 mc di gas equivalente a un risparmio economico di cinque milioni di euro.
Nell’ultima stagione termica 2023-2024, con le limitazioni di temperatura per gli edifici pubblici e a seguito di 20 interventi di riqualificazione energetica in altrettanti edifici scolastici, ma anche per effetto delle condizioni climatiche favorevoli, il consumo di gas metano negli edifici pubblici del Comune si è ulteriormente ridotto rispetto all’anno 2021, con un risparmio economico pari a 532.620 euro all’anno. Gli edifici pubblici dotati di diagnosi energetica coinvolti sono 53, di cui 38 edifici scolastici, 12 altri edifici pubblici quali la Biblioteca Malatestiana e alcune sedi di quartiere e 3 palestre.