Cresce la rete del teleriscaldamento a Bolzano
Consentiranno in futuro di servire buona parte degli edifici del capoluogo con il calore proveniente dal nuovo termovalorizzatore
Sono partiti la scorsa settimana i lavori di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano, che consentiranno in futuro di servire buona parte degli edifici del capoluogo con il calore proveniente dal nuovo termovalorizzatore.
I rappresentanti del Comune di Bolzano e di Ecotherm, la società del Gruppo Sel che gestisce la centrale di teleriscaldamento, hanno presentato il piano di ampliamento della rete. Attualmente sono allacciate alla rete di teleriscaldamento di Bolzano 3.500 abitazioni private e 100 esercizi commerciali nella zona industriale; tuttavia, la disponibilità di energia termica fornita dal nuovo termovalorizzatore è tale da poter soddisfare in futuro il fabbisogno di riscaldamento e acqua calda di ulteriori 10.000 famiglie.
“L'ampliamento della rete di teleriscaldamento è un progetto d'importanza strategica per la città di Bolzano”, ha sottolineato il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli in occasione della conferenza stampa. “L'utilizzo del calore del termovalorizzatore consentirà di abbassare i costi energetici, riducendo nel contempo i consumi di fonti energetiche fossili a vantaggio dei cittadini e dell'ambiente. È pertanto fondamentale, per oggi e per il futuro, utilizzare l'energia prodotta dal termovalorizzatore”.