Daikin: «Con centomila pompe di calore risparmiate un milione di tonnellate di CO2»
In occasione del recente Saie di Bologna, l’azienda ha presentato le sue performance green e la gamma di nuovi prodotti finalizzati alle ristrutturazioni
«Le centomila pompe di calore che abbiamo installato finora in Italia hanno fatto risparmiare più di un milione di tonnellate di CO2. La nostra presenza al Saie (la più importante fiera italiana dedicata al settore dell’edilizia, delle costruzioni e della progettazione che si è chiusa a Bologna lo scorso 12 ottobre, ndr) rappresenta un punto di contatto con i clienti finali e con gli operatori del settore: il mondo dell’edilizia è fondamentale, anche perché il 38% della CO2 prodotta in Italia arriva proprio da questo settore». Lo ha affermato Geert Vos, ad di Daikin Italia, azienda specializzata nelle tecnologie di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, trattamento aria e refrigerazione, in occasione dell’evento bolognese. «Al Saie abbiamo presentato pompe di calore con diverse tecnologie, tra cui aria-aria, aria-acqua o miste, che ovviamente sono ideali per case di nuova costruzione, ma anche per edifici da ristrutturare», ha approfondito Vos.
Tra le novità, una nuova versione di Daikin Multiplus, il nuovo climatizzatore ora con cinque attacchi totali che produce acqua calda. Questa versione, rispetto a quella precedente che si fermava a quattro attacchi, permette di climatizzare fino a quattro ambienti differenti e in più di avere un attacco per il serbatoio dell’acqua calda sanitaria fino a 230 litri. Vrv 5 è invece una soluzione utilizzata per edifici commerciali e abitazioni monofamiliari progettata per supportare gli obiettivi di decarbonizzazione e valorizzazione degli immobili. Altra novità presentata le soluzioni autonome in pompa di calore da incasso Altherma, posizionabili all’interno di armadi zincati per facilitare la messa in opera degli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda negli spazi esterni delle abitazioni.