Ecobonus, on line il nuovo sito Enea sulle detrazioni fiscali
I dati sugli interventi 2020 che accedono alle detrazioni per Ecobonus, Bonus Facciate e Bonus Casa
È operativo il nuovo sito dedicato alle detrazioni fiscali per inviare all'ENEA i dati sugli interventi conclusi nel 2020. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, i 90 giorni per l’invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito.
All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per Ecobonus, Bonus Facciate e Bonus Casa. In particolare: i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati per il “bonus facciate” (incentivi del 90%) devono essere inseriti cliccando sulla sezione Ecobonus; i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, devono essere inseriti cliccando sulla sezione Bonus Casa.
Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’ENEA ha reso disponibili sul sito detrazionifiscali.enea.it una serie di strumenti che vanno dalla Guida Rapida al vademecum fino alle domande frequenti. Inoltre, per particolari esigenze ENEA ha creato una finestra per il cittadino: il lunedì e il mercoledì (dalle 12.00 alle15.00) è possibile inviare quesiti cliccando sui link in verde che compare alla pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti/quesiti-di-natura-tecnico-procedurale.html