Efficienza energetica, rinnovato il sito web di Italia in classe A
Il portale della Campagna Nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata da ENEA, è stato aggiornato nei contenuti e rivisitato nella grafica
È in linea, aggiornato nei contenuti e rivisitato nella grafica, il sito web di Italia in Classe A, la Campagna Nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata da ENEA. La Campagna - che nasce dall’applicazione dell’art.13 del D.Lgs.102/2014 ed è rivolta alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti - intende promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia, mostrare le opportunità e fornire gli strumenti per accelerare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica nel nostro Paese.
Il nuovo sito web accompagnerà e racconterà lo svolgimento della terza ed ultima annualità di Italia in Classe A, dedicata alla forza delle reti in un’ottica che mira non solo a informare ma a coinvolgere tutti i diversi interlocutori in modo efficace - dai cittadini under 25 a quelli over 65, dalla popolazione attiva alla popolazione vulnerabile in condizione di povertà energetica - attraverso messaggi che esaltano la consapevolezza del ruolo che ciascuno può interpretare.
Il sito rinnovato si configura dunque come lo strumento essenziale per informare sul calendario delle iniziative, sulle politiche di risparmio ed efficientamento, sulle esperienze e gli interventi esemplari, ma vuole anche raccontare i nuovi servizi. Dal portale già ora è possibile scaricare guide, vademecum, kit informativi, ma presto si arricchirà di nuovi contenuti e nuove possibilità di partecipazione attiva per tutti gli interessati. Un focus particolare sarà dedicato a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici condominiali.
Fra le novità più rilevanti del terzo anno di campagna, il ruolo attribuito agli Opinion Leader - vale a dire istituzioni, associazioni e imprese, ciascuno autorevole nel proprio settore di attività - che diventano agenti di collegamento tra la Campagna e la popolazione, accomunati da un interesse verso i temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Gli Opinion Leader, attenti ai temi dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale promuoveranno l’efficienza energetica con i loro clienti, associati e utenti, diventando essi stessi attori e promotori del cambiamento verso un uso più sostenibile delle risorse. Sul sito e sui social della Campagna sarà data ampia visibilità alle iniziative degli Opinion Leader.