Enea e General Electric studiano nuove sinergie
Incontro presso il Centro Ricerche europeo di GE a Monaco di Baviera
Enea e General Electric intendono collaborare in nuovi settori, per attivare più ampie sinergie su energia, efficienza energetica, materiali e tecnologie avanzate di diagnostica. È quanto emerge da un incontro avvenuto presso il più grande centro di ricerca in Europa di General Electric, il GE Global Research Centre di Monaco di Baviera, segnando un passo determinante nel percorso di internazionalizzazione di una collaborazione precedentemente stabilita solo a livello nazionale.
General Electric è fortemente impegnata in attività di R&D in Europa, investendo circa 1 miliardo e mezzo di euro e occupando oltre 7000 ricercatori e ingegneri. Collabora con le più importanti università europee e centri per l'innovazione tecnologica e il Global Research Center di Monaco è il suo più grande centro di ricerca europeo, dove lavorano 250 ricercatori provenienti da più di 40 paesi nel mondo.
L'Enea è presente con continuità nei programmi di ricerca europea e in altri programmi correlati alla ricerca finanziati dall'Unione Europea, con una partecipazione ad oltre 150 progetti, in cui sono coinvolti più di 1000 partner di 60 diversi paesi, investendo risorse cofinanziate per circa 80 milioni di euro.
L’incontro si inquadra pienamente nella comune strategia di sviluppo di sinergie e collaborazioni tra centri d'eccellenza per R&S pubblici e privati degli Stati dell'Unione, con orizzonti di collaborazione progressivamente sempre più orientati al consolidamento di una piattaforma europea della conoscenza e dell’innovazione. Questo avviene nella piena consapevolezza che un’Europa industrialmente più competitiva sia una condizione indispensabile di equilibrio e stabilità a livello globale.