Enerqos, operazione di relamping in un centro commerciale in Campania
L’operazione di riqualificazione energetica ha riguardato parcheggi e gallerie commerciali di un importante ipermercato: sostituiti circa 3000 corpi illuminanti con tecnologia led, dimezzando da subito i costi sulla bolletta
Enerqos punta sull’efficienza energetica illuminotecnica e si aggiudica un’importante operazione di riqualificazione presso uno dei più grandi centri commerciali d’Italia, dove, nelle parti comuni, sono stati sostituiti circa tremila corpi illuminanti con punti luce a tecnologia led.
Enerqos è stata scelta da una delle principali società che operano nel settore della grande distribuzione a livello internazionale per lo studio e l’esecuzione di un’operazione di relamping dell’impianto di illuminazione già esistente presso uno dei centri commerciali del gruppo tra i più grandi d’Italia, situato in Campania.
L’intervento ha interessato le parti comuni dell’ipermercato (parcheggi sotterranei e gallerie commerciali), che occupano una superficie complessiva di circa 20mila m2, ed è consistito nella sostituzione di circa 3000 corpi illuminanti con 1700 nuove lampade Led.
L’investimento (oltre 200mila euro) è stato sostenuto interamente da Enerqos che si è fatta carico, oltre che dell’installazione, anche della gestione del nuovo impianto. La proprietà del centro commerciale, oltre ad evitare l’investimento iniziale, beneficerà da subito di una consistente riduzione dei costi dell’energia (dimezzando i costi in bolletta elettrica), risparmi che verranno parzialmente condivisi con Enerqos.
“Nella GDO il costo dell’energia elettrica rappresenta tipicamente la terza voce di spesa dopo la gestione delle risorse umane e i costi immobiliari – afferma Fausto Zuccarini, partner di Enerqos –. Ecco perché Enerqos si è data il preciso obiettivo di operare nell’efficienza energetica per favorire la competitività del settore. La nostra offerta offre infatti molteplici vantaggi per tutte le realtà industriali o commerciali ad alto consumo energetico: oltre a godere di un risparmio economico immediato sulla bolletta, verrà aumentata la performance energetica del proprio impianto, senza sostenere alcun esborso finanziario”.