Etichettatura energetica, incontro alla Camera di commercio di Milano
Verranno presentati i dati del progetto Atlete II (Appliance testing for washing machinces energy label & ecodesign evaluation) sulla conformità delle etichette energetiche per le lavatrici
La Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con ENEA, il 7 ottobre presenta (9.30, a Palazzo Giureconsulti, in Piazza Mercanti 2, Sala Parlamentino) i dati del progetto Atlete II (Appliance testing for washing machinces energy label & ecodesign evaluation) sulla conformità delle etichette energetiche per le lavatrici.
All’incontro parteciperà anche l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità IMQ, unico laboratorio di prova italiano selezionato per la verifica dei requisiti delle lavatrici ispezionate dal progetto Atlete II. Atlete II ha riguardato la verifica di conformità di 50 modelli di lavatrici domestiche ai requisiti dell’etichettatura energetica e all’ecodesign per quanto riguarda il rispetto dei parametri tecnici (per esempio il consumo di energia e di acqua, efficienza di lavaggio, consumo nella modalità spento/stand by). Il progetto ha inoltre verificato il rispetto di parametri formali, quali la correttezza dei valori dichiarati sull’etichetta (come le classi di efficienza energetica) e le informazioni da riportare sul libretto di istruzioni e da fornire obbligatoriamente al consumatore.
Scopo del seminario, oltre alla presentazione dei risultati di Atlete II, è fornire un’occasione di confronto sugli ambiziosi obiettivi e gli interventi legislativi messi in campo dall’Unione europea in materia di etichettatura dei prodotti e progettazione eco sostenibile.