Illuminazione a Led sul lungomare. Disano propone la sua gamma che resiste alle nebbie saline
Fano, Cagliari, il lungomare di Lima e la cittadina uruguaiana di Piriápolis sono tra le migliori realizzazioni dell’azienda
Sono molti i vantaggi di un’illuminazione a Led sul lungomare. Per questi particolari ambienti occorrono però protezioni speciali contro l’azione corrosiva delle nebbie saline. Lo apprendiamo da una nota di Disano Illuminazione, azienda che dispone di una vasta gamma di apparecchi Led in grado di resistere alle nebbie saline e garantire le migliori performance delle nuove tecnologie.
Fano, Cagliari, ma anche il lungomare di Lima e la cittadina uruguaiana di Piriápolis, località turistica sulla costa atlantica a circa 100 km da Montevideo: ecco alcuni esempi di città turistiche che hanno scelto di sostituire la vecchia illuminazione con apparecchi a Led.
A Fano, per esempio, il vecchio impianto assorbiva poco più di 50.000 kW/h all'anno, con oltre 4.000 ore annue di accensione e un costo annuo che si aggirava intorno ai 9.000 euro. Il nuovo impianto abbatte del 57% il consumo di energia (23.225 kW/h all'anno) a parità di ore totali di accensione, con un costo complessivo annuo dell'energia elettrica di 4.042 euro (-58,6%).
Sul litorale di Lima sono state montate sorgenti a Led su pali conici in fibra di vetro. Una soluzione che ha permesso di ottenere un livello di illuminamento uniforme. Sono apparecchi con elevato grado di resistenza meccanica, in linea con le raccomandazioni CIE per minimizzare l’inquinamento luminoso.