Key Energy 2016 punta su efficienza energetica e white evolution
Dall’8 all’11 novembre Rimini Fiera organizza “Otto round per l’efficienza”. L’Enea curerà spazi e informazione per imprese, PA e cittadini
Chi scommette su efficienza energetica e fonti rinnovabili per contrastare il surriscaldamento del Pianeta sarà a Key Energy, il salone dell'Energia e della Mobilità Sostenibile in programma a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre, in contemporanea a Ecomondo, la grande piattaforma della Green Economy e dell’economia circolare. La decima edizione della manifestazione, infatti, sarà caratterizzata dalle giornate dell’Efficienza Energetica, un’occasione d’incontro, formazione e networking tra Istituzioni, responsabili delle scelte strategiche in ambito energetico e ambientale, Energy Manager, EGE e fornitori di soluzioni, prodotti/tecnologie e servizi voluta da Rimini Fiera.
Per l'occasione, Rimini Fiera ha deciso di puntare su contenuti tecnico-scientifici e sull'informazione istituzionale di qualità, mettendo a disposizione di ENEA, in veste di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, spazi e occasioni di incontro sulle tematiche di specifico interesse per imprese, pubbliche amministrazioni, enti locali e cittadini. Saranno inoltre previsti incontri con la partecipazione di esperti ENEA per approfondire le normative e le opportunità per il settore dell'efficienza e delle fonti rinnovabili con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nei trasporti e nell’industria, con focus soprattutto sulle PMI. A Key Energy verrà anche presentata la Campagna nazionale di comunicazione sull’efficienza Italia in classe A curata da ENEA per il Ministero dello Sviluppo Economico.
Fra le novità, anche “Otto round per l’efficienza”, un ciclo di otto convegni per approfondire i diversi aspetti del tema efficienza: sistemi cogenerativi per l’efficienza; sistemi di monitoraggio per l’efficienza; batterie e sistemi di accumulo; soluzioni per l’edilizia efficiente; IoT & Smart Cities; promozione e finanziamento dell’efficienza energetica; diagnosi Energetica: stato ed evoluzione; fabbrica 4.0: i nuovi sistemi efficienti. L’obiettivo è di approfondire le tematiche relative all’efficienza e sviluppare vision e prospettive per l’evoluzione del mercato.
Ma non solo. Un intero padiglione di Key Energy sarà dedicato all’efficienza energetica per le imprese con WHITE EVOLUTION, che ospiterà le tecnologie e soluzioni per rendere più efficiente l’uso delle risorse energetiche in ambito industriale. Nel Padiglione B5 sarà allestita una sala convegni, nella quale esperti e rappresentati delle associazioni approfondiranno temi tecnici, normativi ed economici, con il supporto e le case history delle aziende di settore.
Per avvicinare imprese e operatori a questi temi, anche per l’edizione 2016 è previsto un road show nazionale sull’Industria 4.0, in collaborazione con EnergiaMedia, per illustrare, fra l’altro, le opportunità della normativa sull’efficienza energetica per ridurre i costi e accrescere la competitività. Dopo Bari e Roma, le prossime tappe saranno a Torino (4 luglio), Verona (18 luglio) e Firenze (13 settembre).