Klimahouse Prize 2022: ecco i nomi dei vincitori
A Klimahouse 2022, Fiera Bolzano e Politecnico di Milano hanno decretato i vincitori del premio alle aziende più innovative ed efficienti nell'edilizia
I vincitori delle quattro categorie che hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico i propri progetti sotto forma di pitches nei primi due giorni della fiera, sono stati annunciati venerdì 20 maggio alle ore 15 durante la cerimonia ufficiale di premiazione trasmessa anche in diretta streaming.
I vincitori, categoria per categoria
Per la categoria Innovation, rivolta ai prodotti/servizi che hanno saputo apportare una significativa innovazione tecnologica nel proprio settore di riferimento, spostando in avanti l’orizzonte delle prestazioni e della qualità tecnico-economica ottenibili, il vincitore è: Schöck Bauteile GmbH con Schöck Tronsole, un sistema per l’isolamento al rumore da calpestio, con cuscinetti e profili elastomerici inseriti nei raccordi dei giroscale. Il prodotto rappresenta una soluzione completa per l’isolamento acustico di scale monolitiche prefabbricate.
Per la categoria Circle, rivolta a prodotti/servizi che si distinguono per una forte vocazione nei confronti dell’economia circolare, della salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone, attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, biologici, riciclabili o riciclati, il vincitore è: BIOmatCanapa by Pedone Working con CANAPAFOR green, grazie al quale si può ridurre l’energia incorporata delle costruzioni. Questo mattone naturale, composto da legno di canapa e legante aereo, presenta elevate prestazioni termoacustiche ed una notevole leggerezza, grazie alla sapiente disposizione della foratura.
Per la categoria Market Performance, rivolta a prodotti che hanno dimostrato la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato ed assumendo il ruolo di punti di riferimento per il settore, con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica, il vincitore è: Clivet Spa con SPHERA EVO 2.0 EASYHYBRID, una soluzione integrata con spazi di ingombro contenuti, data dalla combinazione di pompa di calore e caldaia a condensazione e dotata di un algoritmo di ottimizzazione che permette di soddisfare la richiesta termica con la minor spesa economica e la massima efficienza energetica.
Infine, per la categoria Startup, dedicata alle realtà imprenditoriali/aziendali emergenti, capaci di offrire servizi/prodotti a forte contenuto innovativo, il vincitore è: Isinnova con BRIX: un sistema che permette di costruire con un unico elemento sia strutture verticali (pareti) sia strutture orizzontali (solai o coperture).
La giuria chiamata all'importante fase di selezione era composta da esperti del settore energia-edificio-ambiente impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale come il Prof. Andrea Gasparella, Libera Università di Bolzano, Ing. Wolfram Sparber, Institute of Renewable Energy EURAC research, Arch. Ute Oberrauch, Studio Ute Oberrauch, Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico Agenzia CasaClima, Ing. Oscar Stuffer, Solarraum, e la giovane giurata under 35, Ing. Claudia Fiabane.
Un'ulteriore iniziativa nata quest'anno è il premio per la migliore Startup del settore Mobility, con in giuria Camila Tellez, Plug & Play – Motorvalley Accelerator. Vincitrice, proclamata durante il Klimamobility Congress, la startup torinese 2electron che sviluppa una soluzione software per riportare le emozioni di guida sugli EV, sia sulle due che sulle quattro ruote.