La provincia di Chieti vince il ManagEnergy 2013
Assegnati a Bruxelles gli award nella Giornata europea per l’energia sostenibile. Primo premio alla croata Koprivnica
Menzione speciale del premio europeo ManagEnergy 2013 per la provincia di Chieti. In occasione della Settimana europea per l’energia sostenibile (Eusew, dal 24 al 28 giugno), Bruxelles ha distribuito gli annuali award ai migliori progetti nel campo dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile implementati nel vecchio continente.
L’Italia era presente grazie a “Chieti verso il 2020” (“Chieti towards 2020”), il programma con cui la provincia abruzzese investe 92 milioni di euro su un’ampia serie di sistemi di efficienza energetica e generazione green, come i pannelli fotovoltaici, nuovi impianti di riscaldamento e isolamento con rivestimenti termici.
Il pacchetto, informa una nota dell’ente, prevede anche la produzione di energia in modalità cogenerativa e trigenerativa.
L’investimento è stato reso possibile grazie al supporto finanziario e tecnico del Patto dei sindaci, l’iniziativa della Commissione europea che raccoglie cinquemila comuni impegnati nel combattere i mutamenti climatici e a superare gli obiettivi Ue 2020.
Quest’anno c’è stato il record di 82 progetti partecipanti al ManagEnergy award. Dopo la preselezione, il primo premio è andato a un’iniziativa della città di Koprivnica, in Croazia, mentre due progetti hanno ricevuto la menzione speciale della giuria: “Chieti verso il 2020”, appunto, e un’iniziativa della regione di Bruxelles.
I finalisti del premio: managenergy.net