torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Regione Lazio, 28 milioni di fondi europei per le rinnovabili e l’efficienza nelle Pmi e nelle P.A.

where Roma when Lun, 09/11/2015 who michele

Due i bandi, uno legato alle piccole imprese, l’altro alla pubblica amministrazione

regionelaziosederoma.jpgLa Regione Lazio ha destinato 28 milioni di euro di fondi europei del POS FESR all'efficienza energetica e alle rinnovabili negli edifici pubblici e nelle PMI della regione. Lo ha fatto con l’emanazione del bando Smart Energy Fund dedicato alle imprese e della Call for proposal “Energia sostenibile 2.0”.

Smart Energy Fund - La prima delle due misure - leggiamo su Qualenergia - è finalizzata alla realizzazione di investimenti di riduzione delle emissioni delle PMI (comprese le attività commerciali e artigiane) del Lazio. Queste ultime potranno beneficiarne sia che realizzino direttamente l’investimento, sia che beneficino di un programma realizzato tramite un soggetto terzo (un Ftt Provider). Per la presentazione delle domande è previsto un 'click day' il 10 dicembre 2015. Il bando mette a disposizione 15 milioni di euro e gli investimenti previsti devono essere di minimo 10mila euro. Tra gli investimenti energetici ammessi al finanziamento ci sono, per esempio, l’istallazione di pannelli solari termici, di apparecchi a LED, di impianti a biomassa legnosa o di caldaie a condensazione o la sostituzione di serramenti e infissi.

Energia Sostenibile 2.0 - Per quanto concerne “Energia Sostenibile 2.0 - Investire sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica e ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili" (POR FESR 2014-2020 - Asse 4 "Energia sostenibile e mobilità"), l'obiettivo è individuare immobili pubblici sui quali realizzare interventi per ridurre la spesa corrente delle Pubbliche Amministrazioni, con tutti i conseguenti benefici per le finanze pubbliche, e al tempo stesso per incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici e del territorio nel quale vengono realizzati gli interventi. La dotazione finanziaria è di 13,2 milioni di euro, incluso il servizio di Diagnosi energetica. Possono presentare la propria candidatura i Soggetti Pubblici proprietari o titolari della gestione dell'immobile da candidare per un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica.

immagini
Il palazzo sede della Regione Lazio a Roma
leggi anche: