torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sono 17,5 milioni i condizionatori accesi per il caldo (perfetti anche per l’inverno)

where Milano when Ven, 12/07/2024 who roberto

I consigli utili per sfruttare al meglio il climatizzatore d’estate e le pompe di calore d’inverno sfatando preconcetti e falsi miti

Con l’arrivo del caldo in tutta Italiainfograficacondizionatoriinitalia.jpg saranno stati sicuramente accesi gran parte degli oltre 17 milioni di condizionatori con pompa di calore integrata, il cui utilizzo è ormai irrinunciabile nel periodo estivo. Tuttavia ancora pochissimi italiani fanno ricorso ai condizionatori in inverno, abitudine che (rispetto a una caldaia tradizionale) permetterebbe da subito di dimezzare le bollette energetiche per il riscaldamento. Sono in molti a non avere la consapevolezza dei bassi consumi che la pompa di calore garantisce o, pur conoscendo questo dato, non ritengono sia una vera alternativa al riscaldamento tradizionale. Secondo i dati di settore, infatti, solo meno del 20% degli attuali possessori di un climatizzatore lo usa in modalità estiva e invernale.

Falsi miti da sfatare sul climatizzatore in inverno
Le pompe di calore - leggiamo in una nota Daikin - rappresentano una soluzione già a disposizione per contribuire significativamente alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti. Rispetto alle tradizionali caldaie a condensazione, le pompe di calore offrono maggiore efficienza e minor impatto ambientale utilizzano l’energia dispersa nell'aria. Questa caratteristica le rende una scelta ecologica per il riscaldamento domestico. Nonostante l'investimento iniziale, le pompe di calore offrono un notevole risparmio sui costi energetici a lungo termine grazie alla loro elevata efficienza: utilizzare durante i mesi più freddi i climatizzatori al posto delle caldaie a gas permette di dimezzare i costi energetici in bolletta, come ha certificato il rapporto annuale di Enea del 2023 (dati Arera).
Perché non ci si è ancora abituati ad usare i climatizzatori in inverno? La ricerca condotta da Ipsos (società multinazionale di ricerche di mercato e consulenza) ha rivelato un utilizzo ancora limitato dei climatizzatori per il riscaldamento, dovuto principalmente alle preoccupazioni sui consumi energetici e sui costi. Tra le principali barriere all’adozione delle pompe di calore ci sono alcuni preconcetti e falsi miti da sfatare: innanzitutto la maggior parte degli acquirenti di un condizionatore non sa di avere a disposizione anche una pompa di calore, e chi ne è a conoscenza spesso crede che sia meno conveniente usarla rispetto a un tradizionale calorifero. Inoltre, permane la convinzione che i climatizzatori siano rumorosi e causino la secchezza dell’aria a causa del gap termico tra esterno e interno: tutte informazioni errate che vanno corrette informando gli utenti finali per un uso appropriato del condizionatore. Infine un cenno ai vantaggi fiscali: Anche per il 2024 è possibile portare in detrazione le spese per l’acquisto di un climatizzatore o la sostituzione del proprio con uno a pompa di calore a risparmio energetico. L’agevolazione, che consiste in una detrazione fiscale dal 50% al 65%, è legata ad alcuni interventi realizzati nella propria abitazione e al rispetto delle regole richieste per ciascuno di essi.

Ecco i 6 consigli utili per sfruttare al meglio il climatizzatore d’estate e le pompe di calore d’inverno
Impostare la temperatura tra i 24°C e i 26°C è un ottimo compromesso per garantire il comfort senza sperperare energia.
Utilizzare l’app per controllare le unità di raffrescamento e riscaldamento e programmarne il funzionamento monitorandone i consumi.
Utilizzare la modalità risparmio energetico per ridurre il consumo di energia.
I 3 consigli utili per sfruttare al meglio le pompe di calore in inverno
Impostare la temperatura non oltre i 23° lasciando il flusso d’aria alla potenza minima.
Utilizzare la funzione notturna per un comfort ottimale.
Impostare correttamente la ventilazione 
Posizionare le bocchette con movimenti alto basso e destra sinistra per consentire una distribuzione uniforme dell'aria calda.

immagini
condizionatori