Lo stabilimento Lamborghini azzera le emissioni di CO2
L’obiettivo è raggiunto tramite riduzione e compensazione
Lamborghini (gruppo Audi Volkswagen) inaugura i nuovi impianti di trigenerazione e teleriscaldamento, due tra i principali progetti che permettono alla casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese di ottenere la certificazione CO2 neutrale per l'intero stabilimento.
Lamborghini raggiunge questo traguardo attraverso la riduzione e la compensazione entro il 2015 del 100% delle emissioni di CO2 prodotte all'interno del sito produttivo.
"La sostenibilità fa parte dei nostri obiettivi aziendali e rappresenta un'assunzione di forte responsabilità nei confronti dei nostri stakeholder e del territorio - ha detto Stephan Winkelmann, presidente di Automobili Lamborghini. - Il nuovo impianto e la certificazione che otteniamo si inseriscono in questo percorso di crescita sostenibile. Il nostro obiettivo è mantenere lo stabilimento CO2 neutrale anche dopo l'ampliamento che avverrà nei prossimi anni con l'introduzione del terzo modello Lamborghini".
Per il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, "qui c'è un esempio e un prototipo di come si può fare impresa in Italia rispettando l'ambiente, e vorrei esportare questa idea in altre zone del paese. Redditività e sostenibilità vanno di pari passo, non sono contro, ma essenziali l'uno per l'altro”. La certificazione, in accordo al programma Carbon Neutrality, è la prima al mondo rilasciata a una azienda da Dnv Gl, una delle principali società di classificazione, verifica e di servizi per la gestione del rischio ambientale.