torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Strategia Energetica Nazionale, AssoEGE al Mise: l’efficienza energetica al centro

where Roma when Ven, 07/04/2017 who roberto

L’associazione italiana degli Esperti in Gestione dell’Energia certificati chiede al governo di dare priorità a efficienza energetica e bisogni dei consumatori

Mettere l’efficienza energetica al centro della Strategia Energetica Nazionale. santovito-262x300.jpgLo ha detto una delegazione dell’AssoEGE, l’associazione italiana degli Esperti in Gestione dell’Energia certificati in base alla norma UNI CEI 11339, che ha presentato al Ministero dello Sviluppo Economico le proprie proposte di revisione SEN.
 
All’incontro hanno partecipato il presidente di AssoEGE Michele Santovito, il consigliere AssoEGE Luca Bertoni e il Segretario Generale del Ministero dello Sviluppo Economico Andrea Napoletano.
 
Tra le temi portati dall’associazione c’è la necessità di aiutare le organizzazioni a implementare i sistemi di gestione dell’energia (ISO50001) e la revisione degli incentivi, in contrasto con la promozione dell’efficienza energetica. AssoEGE ha inoltre descritto alcuni chiari esempi di mancata uniformità negli interventi di efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione, ulteriore ambito in cui sarà fondamentale intervenire nella SEN per promuovere una migliore gestione dell’energia.
 
“L’impressione finale dell’incontro è stata molto positiva e ci auguriamo di poter confermare questa stessa impressione nella SEN che il governo produrrà nelle prossime settimane - ha spiegato Michele Santovito -. Grazie alla nuova SEN, il governo intende creare un quadro regolatorio stabile, che garantisca la certezza del diritto anche per ciò che riguarda gli incentivi, obiettivo che ci vede assolutamente concordi”.
 
Il parere di AssoEGE sulla Strategia Energetica Nazionale lo trovi qui

immagini
Michele-Santovito
leggi anche: