Via libera alla demolizione della vecchia centrale di teleriscaldamento Le Vallette a Torino
La centrale, primo esempio di cogenerazione abbinata al teleriscaldamento a Torino e tra i primi in Italia, venne avviata nel 1982 ed è rimasta in funzione sino al 2011
Sono stati affidati a una società specializzata nel settore individuata attraverso una gara a livello europeo, i lavori di demolizione della centrale di teleriscaldamento Le Vallette di Torino, per un importo complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine del 2015.
La Centrale Le Vallette, che ha rappresentato il primo esempio di cogenerazione abbinata al teleriscaldamento a Torino e uno dei primi in Italia, venne avviata nel 1982 dall’allora Aem Torino ed è rimasta in funzione sino al 2011, quando, nell’autunno, è entrata in servizio la moderna Centrale di cogenerazione Torino Nord da 400 MW di Iren Energia. La Centrale Torino Nord, che ha permesso di espandere il teleriscaldamento in Città, portando all’attuale 56% la volumetria servita (560.000 persone), consente un risparmio annuo di energia primaria pari a 100.000 Tep (Tonnellate Equivalenti di Petrolio): in pratica, utilizzando come parametro il fabbisogno energetico di un’autovettura di media cilindrata (che ogni anno, percorrendo 15.000 km, consuma circa 0,7 Tep), si ottiene un risparmio di energia pari ai consumi di oltre 130.000 auto.
“Iren in questi anni - sottolinea il presidente, Francesco Profumo - ha ampliato, ed ancora farà crescere in futuro, il teleriscaldamento a Torino, facendone la metropoli più teleriscaldata d’Italia. Lo smantellamento della Centrale Vallette rappresenta un concreto apporto al miglioramento della qualità della vita del quartiere che viene messo in atto da Iren e dal quale trarranno vantaggio, in termini di fruibilità dell’area, migliaia di cittadini”.
“Il via alla demolizione di Vallette è un’ottima notizia - commenta invece il sindaco Piero Fassino - che conferma competenza e serietà di intenti di Iren nel condividere con la Città la grande forza innovatrice di Torino nel campo dell’energia ambientale. E se nella zona Nord della città è in funzione uno degli impianti di teleriscaldamento più moderni e capaci d’Europa, a Vallette inizia il recupero di un’area industriale che diventerà parco pubblico a disposizione del buon vivere dei cittadini”.