Zuccarini (Enerqos) illustra rischi e vantaggi della cogenerazione
Il partner di Enerqos era tra i relatori del convegno Energy Performance Day. Ha parlato di come investire in efficienza tramite Energy performance contract
Cogenerazione: un rischio o un’opportunità di investimento? Questo il focus dell’intervento di Fausto Zuccarini, partner di Enerqos Spa, Energy Service Company indipendente attiva nei servizi per l’efficientamento energetico, al convegno “Energy Performance Day: investire in efficienza tramite Energy performance contract” organizzato dal Politecnico di Milano. Oltre 200 partecipanti, tra ESCo, player tecnologici e addetti ai lavori riuniti per parlare di efficienza energetica e sostenibilità.
“La cogenerazione è un business rischioso per sua natura - ha detto Zuccarini in un passaggio del suo intervento - . Le under performance tecniche sono dietro l’angolo e vanno contrastate ricorrendo a fornitori esperti, tecnologia affidabile e a partnership basate su poche regole semplici, chiare e trasparenti. Il rischio maggiore riguarda il decalage del ciclo aziendale, ma con alcuni accorgimenti può essere gestito.
Il business plan è un importante strumento di valutazione e deve essere rigoroso e completo: è da prevede dunque un modellizzazione mensile del cash flow, con analisi di sensitività (che studia le variazioni del valore dell'azienda al variare di uno o più parametri che lo determinano, ndr) e simulazioni montecarlo che identifica una serie di scenari possibili.