A2A - Camerano, serve una regia istituzionale per il riassetto del termoelettrico
Per il numero uno di A2a questo è l’obiettivo cruciale da raggiungere, anche nell'ottica di un rilancio dell'intero sistema industriale italiano
“Serve una regia istituzionale per risolvere il tema della competitività dell'industria italiana del gas”. Lo ha dichiarato il numero uno di A2A, Valerio Camerano, a margine del Convegno Nazionale Aidea, presso l'Università Cattolica di Piacenza. “L'Italia è un Paese con tanto gas e una dote importante di infrastrutture per il gas - ha spiegato - ; potremmo essere un leader del settore, ma per raggiungere questo obiettivo bisogna arrivare a un riassetto del sistema termoelettrico, per il quale serve una regia istituzionale”.
Un obiettivo, secondo Camerano, che è cruciale da raggiungere anche nell'ottica di un rilancio dell'intero sistema industriale italiano. In Italia, le centrali a ciclo combinato a gas hanno sofferto e soffrono il calo della domanda di energia (e dei prezzi della stessa) e soprattutto i forti incentivi alle rinnovabili. Di qui una forte sovraccapacità produttiva che ha colpito tutti i principali operatori energetici italiani ed europei.