Accordo tra Enel Energia e Trenitalia per gli impianti di manutenzione del Frecciarossa
La compagnia energetica si occuperà della realizzazione del check-up e dell’analisi dei consumi di energia della struttura collegata alla stazione centrale di Napoli
Enel Energia e Trenitalia hanno siglato un accordo per l’ottimizzazione e l’efficienza energetica degli impianti di manutenzione dei Frecciarossa. Il protocollo d’intesa, firmato da Gianfilippo Mancini, direttore Divisione generazione ed Energy Management e Mercato Italia di Enel, e da Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, prevede in particolare interventi di efficientamento dell’Impianto dinamico polifunzionale di Napoli per la manutenzione.
Secondo l’accordo, Enel Energia si occuperà della realizzazione del check-up e dell’analisi dei consumi di energia della struttura collegata alla stazione centrale di Napoli, attraverso l’installazione, gestione e analisi di un sistema di monitoraggio dei carichi elettrici. Questa operazione porterà alla definizione della “base line” dei consumi e all’individuazione delle opportunità di razionalizzazione ed efficientamento energetico. A conclusione della fase di analisi, Enel Energia elaborerà un piano per la razionalizzazione dei consumi, con la descrizione degli interventi tecnologici e i relativi costi, insieme a un’analisi di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici per la generazione distribuita. Grazie alle attività di Enel Energia per l’efficientamento dell’impianto di Napoli, sarà migliorata la competitività di Trenitalia in termini di performance economiche, innovazione tecnologica e sostenibilità.