Acquirente Unico. Arrivano i Tutor per l’Energia Domestica per i consumatori più vulnerabili
Da oggi in azione una nuova figura professionale a supporto dei consumatori in povertà energetica. Acquirente Unico è tra i partner di questo progetto unico in Europa
Entra nel vivo il progetto pilota contro la povertà energetica, che punta al supporto dei consumatori più vulnerabili nell’ambito del progetto europeo ASSIST. Dopo la fase di formazione, i primi 100 Tutor per l’Energia Domestica (TED) sono da oggi in azione su tutto il territorio nazionale. Nel workshop, organizzato presso la sede di Acquirente Unico e con i partner italiani di ASSIST (insieme ad AU ci sono Aisfor e RSE), sono state discusse e approfondite le diverse tipologie di azione da attuare sui territori, affinandone le modalità e allineandosi sull’uso degli strumenti: in particolare la piattaforma che consente a tutti i TED di ricevere informazioni e materiali, ma anche di scambiare esperienze e condividere best practices.
La nuova figura professionale darà supporto ai consumatori in povertà energetica, sia a domicilio che tramite help desk, educandoli a comportamenti di consumo consapevole ed efficiente. Sono inoltre previsti l’assistenza per l’ottenimento del bonus sociale energia e un sostegno specifico agli inquilini in edilizia sociale.
In un contesto complesso come quello dell’energia elettrica, questa nuova figura professionale sarà un importante punto di riferimento per il consumatore: lo informa, lo guida e fornisce una vera e propria assistenza, anche in modo personalizzato, utile per gestire meglio i propri consumi e quindi con possibili riduzioni dei costi delle proprie bollette.
I TED, figure adeguatamente formate, hanno professionalità acquisite lavorando presso contesti diversi: sono, infatti, operatori delle associazioni dei consumatori, di enti del settore sociale ed enti locali, di scuole, della grande distribuzione e del settore energetico. Ciò permette loro di entrare in contatto più facilmente e in maniera diretta con i consumatori che necessitano assistenza, modulando l’intervento di assistenza e formazione in base alle diverse caratteristiche – ed esigenze – di queste tipologie di consumatori. L’incontro rientra nel percorso più ampio del progetto europeo ASSIST, di cui Acquirente Unico è partner, che è gestito da un partenariato europeo con la partecipazione di 12 organizzazioni, provenienti da 6 paesi europei (Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna) e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.