Affare fatto. Raggiunto l’accordo sull’interconnessione elettrica tra Grecia e Cipro
Admie (il sistema di trasmissione elettrica ellenico) ha accettato la proposta presentata dal ministro cipriota dell’Energia
È stato raggiunto un accordo tra Creta e Cipro per superare l’impasse che si era creato in merito al progetto per l’interconnessione elettrica. Dopo una serie di consultazioni i governi di Grecia e Cipro, la Direzione generale dell’Energia dell’Unione europea, le autorità di regolamentazione dei due Paesi e Admie (il sistema di trasmissione elettrica ellenico) hanno raggiunto l’accordo sul contenuto finale del quadro normativo.
Il governo cipriota – leggiamo su Agenzia Nova - dovrà approvare il finanziamento di parte dei costi per il periodo di costruzione del progetto. Secondo quanto riferiscono i media locali Admie ha accettato la proposta presentata la settimana scorsa dal ministro dell’Energia cipriota, Giorgos Papanastasiou (nella foto). Il governo cipriota dovrebbe finanziare i costi di Admie dal 2025 fino all’entrata in funzione del progetto nel 2030, per 25 milioni all’anno e un totale di 125 milioni.