torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per Alpiq primo semestre in crescita, torna l’utile

where Losanna (Svizzera) when Mar, 31/08/2021 who roberto

L'utile netto è stato di 54 milioni di franchi, contro una perdita di 84 milioni del primo semestre 2020

Buon primo semestre per Alpiqalpiq.jpg: il gruppo energetico è tornato in zona utili dopo un 2020 in rosso ed ha sensibilmente aumentato il fatturato. Tuttavia, l'intero esercizio 2021 resterà probabilmente inferiore rispetto a quello precedente.

I numeri
Nel periodo considerato, il fatturato netto del gruppo è aumentato del 48% a 2,66 miliardi di franchi. L'utile operativo (Ebitda), senza tenere conto di effetti straordinari, è stato di 80 milioni di franchi. L'utile netto è stato di 54 milioni di franchi, contro la perdita di 84 milioni del primo semestre 2020. Tutte e tre le divisioni commerciali di Alpiq hanno contribuito positivamente al risultato. Nella produzione internazionale di elettricità, l'utile operativo è salito a 42 milioni rispetto ai 28 milioni dell'anno precedente. Nella terza divisione aziendale, quella della commercializzazione di energia, il risultato operativo è stato di 41 milioni, inferiore quindi a quello dell'anno precedente (61 milioni). Ha avuto un impatto negativo il forte aumento dei prezzi dell'energia nella prima metà del 2021.

Minore produzione
Con 15 milioni, la produzione svizzera di energia elettrica è diminuita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (48 milioni), ma ciò era previsto. A causa dello scioglimento tardivo delle nevi nelle Alpi elvetiche, Alpiq ha infatti prodotto meno elettricità da energia idroelettrica. Inoltre, la revisione della centrale nucleare di Leibstadt prevista per il 2020 è stata rinviata a quest'anno per la pandemia.

immagini
alpiq
leggi anche: