Le assoconsumatori chiedono di alleggerire la bolletta dagli oneri generali di sistema
È la principale richiesta avanzata dai Consumatori in audizione in commissione Industria al Senato
Alleggerire la bolletta dagli oneri generali di sistema e fare chiarezza sul percorso di completa liberalizzazione del mercato. Sono le principali richieste avanzate dai Consumatori in audizione in commissione Industria al Senato in riferimento all'affare sulla razionalizzazione, la trasparenza e la struttura di costo del mercato elettrico e sugli effetti in bolletta in capo agli utenti.
Gli oneri di sistema "vanno eliminati dalla bolletta, evitiamo che diventi il contenitore di costi diversi", ha detto Maria Iaconis di Udicon. L'eliminazione degli oneri dalla bolletta avrebbe anche l'effetto di facilitare la comparazione dei prezzi da parte dei consumatori, visto che ci si concentrerebbe sul costo dell'energia, ha sottolineato ancora Iaconis che ha anche definito "inconcepibile" applicazione dell'Iva sugli oneri generali. Per Marco Vignola (Unione nazionale consumatori) gli oneri generali di sistema andrebbero sospesi, visto la crisi dovuta al Coronavirus. Inoltre, occorrerebbe rendere automatico il bonus sociale per chi ha perso il lavoro, è stato posto in Cig o ha visto una riduzione del reddito. "Queste due misure vedrebbero una riduzione della bolletta del 60-70% lasciando la quota energia in capo alle aziende".
Per Paolo Cazzaniga, di Altroconsumo, spostare tutti gli oneri generali di sistema in fiscalità generale sarebbe complicato. Per questo ha proposto di trasferire solo la componente Arim (cioè la parte destinata a: incentivazione della produzione ascrivibile a rifiuti non biodegradabili; messa in sicurezza del nucleare e misure di compensazione territoriale; agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario; sostegno alla ricerca di sistema; bonus elettrico; integrazioni delle imprese elettriche minori e promozione dell'efficienza energetica). Massimiliano Scalisi, per Codici, sottolinea che "si dovrebbe esautorare dalle bollette tutti i costi che non hanno associazione con energia o gas, lasciando solo quello che è connesso con obbiettivi di sviluppo ambientalmente sostenibile".
Doppia la proposta del Movimento per la difesa del cittadino. Fiscalizzazione (totale o parziale) degli oneri generali di sistema da riportare nell’alveo di quelli generali dello Stato o un intervento deliberativo dell’Arera, per rendere obbligatorio il sistema di garanzie tra venditore e distributore per manlevare il consumatore domestico (e le micro imprese) da eventuali morosità nella parte in cui vengono stabilite le garanzie tra venditore e distributore a copertura degli oneri generali di sistema. In merito alla liberalizzazione del mercato, inoltre, tutte le associazioni hanno sottolineato l'esigenza di mettere a punto l'albo dei venditori.