Assolombarda chiede di abbassare la soglia di vendita stabilita da energy release
Il presidente Alessandro Spada ha detto che serve una vera politica energetica e che la strada verso la decarbonizzazione è tracciata
"Chiediamo al Governo di abbassare la soglia di vendita dell’energia stabilita dall’energy release per rendere il prezzo competitivo con gli attuali valori di mercato". Cosi Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, nel corso della Conferenza 'Il mondo nel 2023: sarà quiete dopo le tempeste? Scenari per le imprese, tra rischi e opportunità' promossa da ISPI, Assolombarda e SACE. Secondo Spada "per tutelare il tessuto produttivo del territorio, il motore della crescita dell’intero Paese, serve intervenire con misure strutturali sui temi prioritari per la competitività: energia, lavoro e innovazione”.
Una vera politica energetica
"Quello che serve sull’energia – ha aggiunto - è sviluppare una vera politica energetica. La strada verso la decarbonizzazione è tracciata, ma dobbiamo andare avanti senza pregiudizi con la neutralità tecnologica attraverso l’uso di un mix di fonti: dall’utilizzo delle rinnovabili a quello dell’idrogeno, dalla messa in funzione di termovalorizzatori e rigassificatori fino alla ripresa degli studi sul nucleare. Inoltre, chiediamo al Governo di abbassare la soglia di vendita dell’energia stabilita dall’energy release per rendere il prezzo competitivo con gli attuali valori di mercato".