torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Le aste del capacity market partiranno a fine 2015

where Roma when Lun, 22/09/2014 who michele

L'energia acquistata in asta sarà a disposizione fra il 2019 e il 2020. Lo ha detto il commissario dell’Aeegsi Valeria Termini

Partiranno a fine 2015 le aste di Terna per assicurare l'energia necessaria a mantenere in sicurezza il sistema con il nuovo meccanismo del “capacity market”.
È quanto riporta Reuters riprendendo Valeria Termini, commissario dell'Autorità per l'energia, intervenuta ad un seminario organizzato dalla presidenza del Consiglio. “È realistico prevedere che la prima asta sarà tenuta entro fine 2015 e, conseguentemente, il primo periodo in cui sarà disponibile l'energia acquistata in asta sarà a cavallo fra 2019 e 2020”, ha detto il commissario.
Il “capacity payment” sostituirà l'attuale meccanismo di acquisizione dell'elettricità per mantenere in sicurezza la rete, basato sul pagamento ad alcuni operatori di un prezzo per tenere le centrali pronte all'uso. Termini ha spiegato che il nuovo sistema prevede un periodo di programmazione quadriennale per “promuovere la concorrenza tra la capacità esistente e quella nuova” e un periodo di consegna triennale.
 
 

immagini
Commissario dell'Autorità per l'energia
leggi anche: