L’Azienda Elettrica Ticinese “congela” le tariffe delle imprese per il 2013
La compagnia ha reso noto di voler mantenere le migliori condizioni di fornitura, in considerazione della particolare situazione economica nella quale sono chiamati ad operare
Costi di transito stabili e tariffe competitive al settore produttivo. Sono le parole d’ordine per il 2013 dell’Azienda Elettrica Ticinese, le cui tariffe di vendita in Svizzera non si discosteranno da quelle attualmente in vigore.
Il prezzo della componente energia rimarrà infatti stabile grazie al contratto di fornitura sottoscritto con l’AET. Per i grandi clienti del settore produttivo, la compagnia ha reso noto di voler mantenere le migliori condizioni di fornitura, in considerazione della particolare situazione economica nella quale sono chiamati ad operare.
L’azienda cantonale sta garantendo, tra l’altro, un approvvigionamento energetico con un’alta percentuale di rinnovabile: ben l’84% dell’energia erogata è di provenienza da fonti rinnovabili, in particolare energia idroelettrica. Il consumatore ha la possibilità di ottimizzare il proprio consumo dal profilo ecologico, acquistando uno dei prodotti verdi offerti dalle AIL SA.
Il costo del transito sulla rete subisce invece un leggero aumento, dovuto alla flessione del 2% circa dei consumi elettrici dello scorso anno, correlata alla situazione economica più debole e a temperature miti, compensato dalla diminuzione della tassa per l’utilizzo della rete elettrica nazionale di Swissgrid.