torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bortoni dice no al canone Rai nella bolletta elettrica: “È un’esazione impropria”

where Roma when Lun, 28/04/2014 who michele

Il presidente dell’Autorità ricorda che in bolletta sono già presenti gli oneri di sistema finalizzati all’interesse generale

Sarebbe “un'esazione impropria” l'inserimento del canone Rai nella bolletta elettrica, che era stato ipotizzato a più riprese e, da ultimo, nel decreto sugli 80 euro, per ridurre l'evasione.
Lo ha detto il presidente dell'Autorità dell'energia e del gas Guido Bortoni a margine alla conferenza stampa sul Piano controlli 2014.
“L'ipotesi di inserire il canone Rai nella bolletta elettrica - ha detto Bortoni - l'abbiamo letta sui giornali, perché nessuno ci ha interpellato. Nella bolletta elettrica, come si sa, sono già presenti oneri di sistema, poste finalizzate all'interesse generale. E non mi pare che il canone Rai possa rientrare in questa categoria di oneri. Nessuno però impedisce che, nel rispetto delle norme sulla privacy, gli archivi di dati relativi al pagamento delle bollette elettriche possano essere utilizzati per effettuare incroci di dati per indirizzare i controlli. Ma il canone in bolletta mi parrebbe un'esazione impropria”.
 
 

immagini
Presidente Autorità Energia e gas
leggi anche: