EP inaugura un gruppo a ciclo combinato da 800 MW nella centrale di Tavazzano
Investimento pari a circa 400 milioni; promette una riduzione dei consumi di gas rispetto agli impianti tradizionali e minor impatto ambientale.
È stata inaugurata la nuova unità a ciclo combinato da 800 MW nella centrale EP Produzione di Tavazzano e Montanaso, realizzata con la tecnologia avanzata della turbina a gas di classe H prodotta da Ansaldo Energia. L'evento ha visto la partecipazione di Luca Alippi, amministratore delegato di EP Produzione, e Fabrizio Fabbri, amministratore delegato di Ansaldo Energia, insieme a manager della capogruppo EPH e a rappresentanti istituzionali.
Il progetto
Il progetto ha richiesto oltre 3,2 milioni di ore di lavoro per la costruzione e messa in esercizio, oltre a 700mila ore per la progettazione, fabbricazione e le attività di affiancamento, con un investimento complessivo di circa 400 milioni.
La nuova unità, con una potenza installata di circa 800 MW, è alimentata da una turbina a gas di ultima generazione GT36 classe H, tecnologia più avanzata ed efficiente disponibile sul mercato, progettata per l'impiego di idrogeno al 70% in miscela con gas naturale. Grazie a un rendimento superiore al 62%, l'impianto garantisce massima efficienza e una significativa riduzione delle emissioni di CO2, rispondendo ai più stringenti standard nazionali ed europei. Significativa è anche la riduzione di emissioni specifiche di ossidi di azoto (NOx) di circa il 70%.
Grazie a questa nuova unità, la potenza complessiva dell’impianto lodigiano raggiunge i 1.970 MW. Flessibilità operativa e tempi di avvio estremamente rapidi rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza della fornitura energetica, sostenendo in modo efficace l’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili e garantendo un approvvigionamento costante e affidabile.
I commenti
"Questa inaugurazione rappresenta un traguardo strategico per EP Produzione e per il territorio perché assicura un futuro al sito di Tavazzano e Montanaso, storicamente vocato alla produzione di energia elettrica dal 1952. L'adozione di tecnologie di ultima generazione ci consente inoltre di supportare la transizione energetica garantendo al contempo sicurezza, efficienza e affidabilità della fornitura elettrica", ha dichiarato Luca Alippi, amministratore delegato di EP Produzione.
“L’estrema flessibilità operativa della nostra turbina GT36, unita alla sua efficienza, alle sue basse emissioni e alla sua predisposizione all’utilizzo di idrogeno, rendono questo impianto uno strumento all’avanguardia a supporto della sicurezza e della transizione energetica del paese", ha aggiunto Fabrizio Fabbri, amministratore delegato di Ansaldo Energia.
Il video della nuova unità a ciclo combinato: https://vimeo.com/1037892661/1b82055f39