Bortoni libera tutti: “Impossibile capire chi trasferisce la Robin tax sulle bollette”
Il presidente dell’Autorità ammette l’incapacità. "Al massimo possiamo chiedere chiarimenti alle aziende senza poteri sanzionatori”
È “impossibile” capire se il peso della Robin Tax viene trasferito direttamente dalle aziende sulle bollette dei consumatori. Lo sostiene Guido Bortoni, presidente dell'Authority per l’energia e il gas, in merito alla tassa sugli extra profitti delle aziende petrolifere ed energetiche con aliquota che riscenderà al 6,5% il prossimo anno. Nel 2014, per l’Autorità, scatterà anche una “vigilanza a campione” su questo punto.
“Si tratta di un’indagine a scremature, ad excludendum - spiega Bortoni, a margine di un convegno - arriviamo a poter chiedere chiarimenti ma non abbiamo poteri sanzionatori".
Finora, l’Authority si è impegnata con rapporti al Parlamento a fine anno. Ma “non sarà mai un’indagine - continua - in cui si trova il colpevole perché la legge è montata in questo modo". L’ultimo rapporto, diffuso a fine 2012, ha identificato “un centinaio di soggetti che dovevano mandare ulteriori elementi, ma questo è insufficiente per andare a trovare con le prove in mano chi ha traslato o meno, perché - conclude - è impossibile vederlo in bolletta”.