In breve. La centrale Tirreno Power raccontata in film e altre notizie
Nidec Conversion, fornitore internazionale di soluzioni di conversione di potenza per l'energia, si è aggiudicata un progetto storico del sistema di trasmissione tedesco. Sonepar acquisisce il gruppo Met. Certificazioni per Illumia ed E-Wide
Cortometraggio per Tirreno Power
Si è svolta a Napoli la premiazione nell’ambito del festival internazionale di Cortometraggi Cortisonanti (Edizione XV), in occasione del quale il cortometraggio dal titolo Energia, Cultura e Conoscenza vince il premio nella categoria documentari. Scritto da Michele Sorrentino Mangini e diretto da Mangini e Mario Pistolese, lo short documentary prodotto da Upside Production è stato premiato, come riportato nelle motivazioni, per aver saputo raccontare le realtà della centrale Tirreno Power, delle Officine San Carlo e della Città della Scienza che, nelle periferie della città di Napoli, operano per creare cultura, competenze e rigenerazione urbana e per orientare i più giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Il documentario nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Teatro di San Carlo e Tirreno Power, in occasione dei 20 anni di attività dell’azienda, per raccontare la storia e la trasformazione industriale, sociale e urbana di Napoli, con focus su Napoli Est dove hanno sede un impianto di Tirreno Power e le Officine San Carlo.
Nidec Conversion nel progetto Statcom
Nidec Conversion, fornitore internazionale di soluzioni di conversione di potenza per l'energia, si è aggiudicata un progetto storico da parte dell'operatore del sistema di trasmissione tedesco 50Hertz per la fornitura del primo sistema Statcom di seconda generazione presso la sottostazione di Malchow, in Germania. La messa in funzione di questa tecnologia pionieristica è prevista per il 2028, e i tso tedeschi sono i primi a implementarla, motivo per cui rappresenta un significativo passo in avanti per la garanzia di stabilità della rete di fronte all'accelerazione della transizione energetica in Europa. Il sistema Nidec E-Statcom assorbe 150 MW in soli 1,25 secondi e opererà in una parte della sottostazione di Malchow di circa 7mila metri quadri. Sarà un componente chiave nella strategia di 50Hertz di penetrazione degli impianti rinnovabili in Germania per sostenere l'ambizioso obiettivo del Paese di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2032. Questo progetto, inoltre, si inserisce nel più ampio impegno europeo che punta a rafforzare la resilienza della rete e accelerare la transizione energetica.
Sonepar acquisisce il gruppo Met
Sonepar, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico con una rete capillare di punti vendita in 17 regioni, consolida la sua presenza in Sicilia acquisendo il gruppo Met, realtà specializzata nella vendita di forniture elettrotecniche. L’azienda, nata nel 2018 dall’unione di Elettrogroup Sicilia e Noto Elettroforniture, può contare su un volume di vendite di quasi 15 milioni di euro ed è presente in Sicilia con nove punti vendita a Gravina (Catania), Bagheria (Palermo), Sciacca (Agrigento), Ribera (Agrigento), Canicattì (Agrigento), Siracusa, Modica (Ragusa) e con due store a Catania. I presidi sul territorio sono gestiti da un gruppo di circa 40 professionisti delle vendite e dei servizi post-vendita. Grazie all’acquisizione del gruppo Met e alla recente integrazione del gruppo Mega, Sonepar rafforza significativamente la propria rete, portando il numero complessivo di punti vendita in Italia a oltre 170.
Illumia e E-wide ottengono certificazioni di qualità
Illumia ed E-Wide, società ESCo del gruppo Tremagi, celebrano importanti traguardi nell’ambito della qualità e dell’affidabilità operativa, rafforzando la loro posizione nel settore energetico attraverso il conseguimento di prestigiose certificazioni. Illumia ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001, rilasciata da Bureau Veritas, che conferma l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità. Questo riconoscimento internazionale testimonia l'impegno di Illumia nel garantire processi aziendali di alto livello, focalizzati sulla soddisfazione del cliente, sul miglioramento continuo e sul coinvolgimento del personale.