In breve. Edison a fianco del teatro alla scala e la nuova rete Enel in Toscana
Edison è al fianco della Fondazione del Teatro alla Scala di Milano nel suo percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica. Una nuova linea elettrica è stata installata nel territorio comunale di Massarosa (Lu)
Edison alla Scala
Edison rinnova il suo impegno al fianco della Fondazione del Teatro alla Scala in occasione della presentazione della serata inaugurale della nuova stagione 2024/2025 che quest’anno sarà aperta da La forza del destino di Giuseppe Verdi con la regia di Leo Muscato. Edison è fondatore permanente della Fondazione del Teatro alla Scala e suo fornitore unico di energia elettrica 100% green. Inoltre, nel corso dell’ultimo anno, attraverso la società Edison Next, ha realizzato una serie di interventi per la riqualificazione degli impianti energetici e per l’autoproduzione di energia rinnovabile dando concretezza al percorso di transizione energetica della fondazione. L’operatore energetico continua a portare innovazione e progresso al teatro, come accadde oltre 140 anni fa, quando, il 26 dicembre 1883, accese per la prima volta le luci del teatro, sfruttando l’energia elettrica prodotta dalla prima centrale termoelettrica dell’Europa continentale situata in via Santa Radegonda, a pochi passi dal Duomo di Milano.
Una nuova linea elettrica in Toscana
Enel attiva linea elettrica rinnovata e rimuove gruppi elettrogeni tra Montigiano, Scherzi e Monte Pitoro. Sono in corso lavori sul sistema elettrico di Montigiano, nel territorio comunale di Massarosa. E-Distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si tratta di importanti interventi strutturali legati al progetto con cui l’azienda sta potenziando e rendendo più resistente la rete elettrica in molte aree della Toscana. Nel dettaglio, i tecnici hanno sostituito oltre un chilometro di conduttore con cavo aereo cosiddetto elicord di ultima generazione, lungo la dorsale elettrica panoramica fino alla cabina Montemagno a Camaiore, e hanno installato apparecchiature motorizzate e sezionatori nuovi per la gestione ottimale degli impianti e l’efficienza del servizio, sia in condizioni ordinarie che in caso di criticità meteorologiche.