In breve. Iter Milano-Cormano, centro operativo a Venezia, Terna Ideas, e un contratto per Danieli
Terna investe sette milioni nel milanese, mentre e-distribuzione inaugura un nuovo centro operativo a Venezia e Danieli con Siemens realizza quattro stazioni per il Tyrrenhian Link
Al via iter autorizzativo per collegamenti Milano-Cormano
A seguito dell’avvio dell’iter autorizzativo per due nuovi elettrodotti interrati nel milanese, Terna pubblica l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dalle nuove infrastrutture. Il progetto, per il quale l’azienda guidata da Stefano Donnarumma investirà oltre sette milioni di euro - fa sapere una nota della società -, prevede la realizzazione di due collegamenti in cavo a 220 kV lunghi complessivamente circa quattro chilometri tra il Comune di Milano e quello di Cormano. Le nuove linee collegheranno la futura cabina primaria 'Comasina', di proprietà del distributore locale, alla linea, di proprietà di Terna, 'Ospiate - Cormano - Sesto San Giovanni'.
E-Distribuzione inaugura nuovo centro operativo a Venezia
Una 'torre di controllo che gestisce 88 mila chilometri di rete elettrica, 154 impianti primari e oltre 38 mila cabine secondarie, a servizio dei 5 milioni di abitanti di tutte le province venete. Si racchiude in questi numeri l'importanza strategica del nuovo centro operativo di Venezia di E-Distribuzione, inaugurato alla presenza dell'amministratore delegato del gruppo, Vincenzo Ranieri, e delle istituzioni cittadine e regionali. La ristrutturazione del centro, situato in un edificio realizzato oltre trent'anni fa, ha permesso di aumentare gli spazi interni per un totale di 1.100 metri quadrati di superficie. Attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24, il quartier generale gestisce l'intera rete elettrica, con il compito di individuare eventuali guasti, e rimanendo in contatto con gli impianti di alta, media e bassa tensione sul territorio.
Al via terza edizione di Ideas
Al via la terza edizione di ‘Terna Ideas - Corporate Entrepreneurship’, il programma di imprenditorialità aziendale dedicato alle persone di Terna con l’obiettivo di identificare soluzioni innovative per contribuire al rafforzamento del ruolo del Gruppo quale regista della transizione energetica. In questa nuova edizione, si legge in una nota, la società guidata da Stefano Donnarumma punta a trovare nuove idee coerenti con le ambizioni che guidano la strategia del Gruppo. Ai partecipanti si chiederà di guardare al futuro e proporre le proprie idee su come gestire l’evoluzione del sistema elettrico, incrementare le prestazioni e la resilienza delle reti di trasmissione, aumentare l’efficienza e ridurre al massimo i rischi derivanti dalle attività di manutenzione, affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro aiutando a creare un’azienda al cui centro ci sono sempre più le persone.
Danieli: contratto da 370mln per Tyrrhenian Link
Il raggruppamento temporaneo di imprese tra Siemens Energy e Fata, società del gruppo Danieli, fornirà quattro stazioni di conversione per il progetto “Tyrrhenian link” di Terna, che intende "collegare meglio le reti elettriche delle isole più grandi del Paese a quelle della terraferma, aprendo una nuova era dell'energia sostenibile". Le stazioni chiavi in mano, spiega una nota, saranno collocate a Eboli (Salerno), Termini Imerese (Palermo) e Selargius (Cagliari). Le stazioni sono progettate per convertire la corrente alternata (CA) che ricevono dalle rispettive reti locali in corrente continua (CC) da 500 kilovolt, che verrà inviata attraverso i cavi sottomarini.