torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il Piano Terna in Abruzzo e Puglia, l’illuminazione di Sansepolcro e il progetto smart grid in Valle d’Aosta

where Milano when Mar, 18/04/2023 who roberto

Il nuovo piano di sviluppo di Terna prevede in Puglia un investimento di 1,9 miliardi nei prossimi dieci anni e di 1,5 miliardi in Abruzzo

Il Piano Terna in Abruzzo e Puglia
Investimenti per circa 1,5 miliardisansepolcronotte.jpg di euro nei prossimi 10 anni in Abruzzo con il nuovo Piano di sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032, presentato a L'Aquila dal colosso dell'energia Terna. Gli interventi programmati sono finalizzati ad ammodernare le infrastrutture esistenti e a migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico della regione.
Per la Puglia, invece, il Piano di sviluppo prevede un investimento di 1,9 miliardi nei prossimi dieci anni. La Puglia è al secondo posto tra le regioni italiane per i maggiori investimenti previsti dal piano. Anche in questa regione gli interventi sono finalizzati ad ammodernare le infrastrutture esistenti e a migliorarne il livello. L'incremento della magliatura di rete consentirà inoltre di aumentare l'affidabilità dell'alimentazione e la capacità di scambio tra il Sud e il Nord del Paese. Tra le novità principali del piano, la rete Hypergrid che sfrutterà la tecnologia di trasmissione dell'energia in corrente continua per raggiungere gli obiettivi posti dalla transizione ecologica e dalla sicurezza energetica. Tra queste, la dorsale Adriatica, Foggia-Villanova-Fano-Forlì, che collegherà la parte settentrionale della Puglia fino all'Emilia Romagna, passando per l'Abruzzo e le Marche, con un collegamento complessivo di oltre 500 chilometri. L'opera permetterà di ridurre le congestioni di rete in regioni caratterizzate da un'elevata produzione rinnovabile, come la Puglia. 
 
Sansepolcro: nuova illuminazione green
È stato siglato il contratto tra il Comune di Sansepolcro e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 2.700 punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a led. Il risparmio energetico stimato sarà del 67%, ovvero 1.224.396 kWh all’anno, pari a 494 tonnellate di CO₂ che non saranno emesse nell’atmosfera. Un grandissimo taglio ai consumi per l’illuminazione pubblica di Sansepolcro, che corrisponde al consumo medio annuo di circa 454 famiglie. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà certificata verde al 100%.
 
Al via il progetto smart grids in Valle d’Aosta
Presentato il progetto Smart Grids in Valle d’Aosta, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), missione 2 – Rivoluzione Verde e transizione ecologica- per un importo di 18.235.000 euro. Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati a potenziare la rete elettrica per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici. Nello specifico, attraverso Smart Grids Valle d’Aosta, Deval S.p.A. potenzierà di 102 MW l’hosting capacity della rete a media tensione cioè la capacità della rete elettrica di assorbire la potenza generata da fonti rinnovabili, sostituendo 10 trasformatori AT/MT e due auto trasformatori MT/MT con altrettante macchine più potenti e costruendo un nuovo alimentatore (feeder) di media tensione che andrà a servire un’area attualmente satura (Valgrisenche). Parallelamente, attraverso la sostituzione di 90 trasformatori MT/BT, verrà incrementata di 21 MW la potenza in bassa tensione distribuibile sul territorio con la finalità di favorire l’elettrificazione dei consumi e di facilitare la transizione verso un maggiore utilizzo dell’energia elettrica per i consumi domestici e lo sviluppo della mobilità elettrica. A complemento delle attività di potenziamento verranno avviati, inoltre, degli interventi finalizzati a rendere la rete più “smart” con l’installazione di tecnologie evolute, di interruttori telecomandati con sensori e di software in grado di acquisire e gestire le informazioni sui consumi di energia elettrica provenienti dai contatori di seconda generazione, la cui installazione è iniziata nel quarto trimestre 2022. Tutti gli interventi del progetto Smart Grids Valle d’Aosta dovranno essere realizzati entro il mese di giugno del 2026.

immagini
sansepolcro