In breve. Il portale di Terna sulle connessioni, l’assemblea Enel e il premio Pulsee
Sulla piattaforma sarà presente un enorme patrimonio informativo sullo stato delle richieste di connessione
Terna presenta il portale TE.R.R.A e aderisce al codice per le pari opportunità
Terna ha presentato il portale TE.R.R.A., la piattaforma digitale che ha sviluppato per abilitare e promuovere la programmazione territoriale efficiente delle infrastrutture energetiche del Paese. Nella piattaforma sarà già presente un enorme patrimonio informativo sullo stato delle richieste di connessione (circa 6.600 tra impianti rinnovabili, sistemi di accumulo e utenti di consumo con soluzione di connessione accettata dai proponenti), e sulla localizzazione geografica di circa 40mila impianti in esercizio, a conferma di un lavoro costante per la qualità del dato e per la digitalizzazione di processi e sistemi. Anche attraverso mappe multilayer navigabili sarà possibile osservare gli interventi di sviluppo necessari, quelli pianificati e le linee elettriche esistenti, l’anagrafica degli impianti già in esercizio e lo stato di avanzamento per le nuove iniziative di connessione. Il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale ha intanto aderito al Codice di autodisciplina delle Imprese responsabili, a sostegno della genitorialità condivisa e della maternità, promosso dal dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Assemblea Enel
L’assemblea degli azionisti Enel ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023 e deliberato un dividendo complessivo di 0,43 euro per azione (0,215 euro già versati quale acconto a gennaio 2024 e i rimanenti 0,215 euro in pagamento a titolo di saldo nel mese di luglio 2024), in crescita del 7,5%. Rinnovata l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie e approvati il piano di incentivazione di lungo termine per il 2024 destinato al management del gruppo Enel, nonché la Relazione sulla politica in materia di remunerazione per il 2024 e sui compensi corrisposti nel 2023.
Il premio Gender Equality Pulsee a Monica Maggioni
Pulsee Luce e Gas, brand full digital di Axpo Italia per l’energia domestica, nella serata inaugurale dell’edizione 2024 del Festival della TV di Dogliani (Cuneo), ha consegnato alla giornalista Monica Maggioni (nella foto) il Premio Gender Equality per il ruolo pioneristico nell’affermare con coraggio, determinazione e competenza l’empowerment femminile nel contesto giornalistico italiano.