Bruxelles autorizza l'acquisizione della siciliana Isab Energy da parte di Lukoil
Via libera dell’antitrust Ue all’acquisizione della centrale elettrica siciliana, che possiede e gestisce l'impianto di gassificazione a ciclo combinato in Sicilia. Coinvolta nell’operazione anche la controllata che opera nella O&M
La Commissione europea ha approvato l'acquisizione del controllo esclusivo di ISAB Energy e ISAB Energy Services in Italia da parte della compagnia russa Lukoil. Lukoil è attiva nell'esplorazione e produzione di petrolio e gas, così come nella produzione, vendita e commercializzazione di prodotti petroliferi. ISAB Energy possiede e gestisce l'impianto di gassificazione integrato in ciclo combinato in Sicilia e ISAB Energy Services è coinvolta nella fornitura di servizi operativi e di manutenzione dei servizi collettivi, delle centrali elettriche e a vapore nonchè delle raffinerie.
La Commissione è giunta alla conclusione che la concentrazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dal momento che la potenziale sovrapposizione tra le parti nella produzione di elettricità e nelle attività di commercializzazione è molto limitata. L'operazione è stata esaminata mediante la procedura semplificata di esame delle concentrazioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web “Concorrenza” della Commissione europea, nel registro pubblico dei casi, al numero di caso M.7168.