CESI vince una gara per migliorare le reti elettriche di 15 paesi dell’Africa Occidentale
Vinta dalla società di consulenza tecnica la gara internazionale per il progetto, finanziato dalla World Bank, che renderà più efficiente un mercato elettrico di oltre 300 milioni di persone
CESI, tra i leader mondiali nel campo della consulenza tecnica e ingegneristica, è stata selezionata dal West Africa Power Pool (WAPP) - un’istituzione della Comunità Economica degli stati dell’Africa dell’Ovest che opera per supportare l’evoluzione della rete elettrica regionale - per condurre uno studio finalizzato al rafforzamento delle interconnessioni elettriche dell’area.
L’area del West Africa, che include 15 paesi (Benin, Costa D’Avorio, Burkina Faso, Ghana, Gambia, Guinea, Guinea Bissau, Liberia, Mali, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo) con oltre 300 milioni di abitanti, sta sviluppando un mercato elettrico regionale. Per poter sviluppare l’integrazione delle reti e dei mercati è necessario risolvere alcuni problemi di stabilità della rete, rivedendo le procedure di Operation, aggiornando il piano di protezione e di controllo della rete ed eventualmente prevedendo l’installazione di sistemi per controllare le oscillazioni inter-area.
Questi sono i principali obiettivi dell’attività di consulenza tecnica che dovrà sviluppare CESI, finanziata dalla Banca Mondiale e assegnata attraverso una gara pubblica che ha visto la partecipazione delle principali società di consulenza internazionali specializzate nel settore elettrico.
“Siamo orgogliosi - ha commentato Matteo Codazzi, ad di CESI - di poter contribuire alla modernizzazione dell’infrastruttura elettrica di ben 15 paesi dell’Africa Occidentale, lavorando per un sensibile miglioramento dell’efficienza della rete e contribuendo quindi a fornire un impulso per lo sviluppo economico dell’area. Le reti elettriche rivestono senza dubbio un ruolo chiave nella evoluzione strutturale di qualsiasi sistema paese. La vittoria in questa importante gara rappresenta un ulteriore importante passo verso la crescita di CESI nell’Africa Sub Sahariana, dopo il prestigioso successo del collegamento HVDC tra Etiopia e Kenya e, inoltre, certifica la nostra leadership in questo tipo di studi, a seguito dell’importante progetto per il mercato elettrico della Lega dei Paesi Arabi”.