Così ARERA aiuterà i consumatori a risolvere i dubbi sulle forniture di luce e gas
Tutte le informazioni sulle pagine del consumatore di arera.it e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di Arera al numero verde 800.166.654
“Chiedi all’Arera” è il nome della nuova campagna di comunicazione istituzionale promossa da Arera, on air da lunedì 10 giugno, per aiutare i consumatori a risolvere i dubbi sulle forniture di luce e gas, anche in vista dei cambiamenti legati al termine del servizio di tutela dell’elettricità, previsto il prossimo 30 giugno 2024.
Obiettivi
La campagna ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le informazioni e gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Autorità per capire meglio i mercati dell’energia e le novità, ad esempio per analizzare le abitudini di consumo, confrontare le offerte nel mercato libero, conoscere i diritti o imparare a leggere la bolletta. Affianca le azioni di comunicazione fin qui svolte dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica in tema di “fine maggior tutela”.
L’azione di comunicazione si svolgerà attraverso uno spot TV e radio, diffusi su canali nazionali e poi sugli spazi RAI messi a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e verrà amplificata anche lato social con video tutorial che spiegheranno agli utenti in modo semplice e veloce alcuni dei principali temi legati alle forniture dell’energia.
Lo spot
Nello spot tv una donna legge una bolletta e ha dei dubbi sui cambiamenti nelle sue forniture di luce e gas. Da questo momento vengono mostrate in modo ironico una serie di figure perplesse a cui la protagonista si rivolge per chiedere spiegazioni, ma che non sanno darle risposta: la mamma, il vicino di casa, il barman, l’insegnante di Aikido, il figlio, la psicologa e perfino il gatto! La proposta è quindi di affidarsi all’interlocutore istituzionale che può aiutarla, Arera, che attraverso le pagine per il consumatore su arera.it e il suo Sportello per il consumatore anche al numero verde 800.166.654, fornisce informazioni e strumenti utili. La scelta di proporre uno spot sui canali più visti della televisione generalista, indicando tra gli strumenti la telefonata al numero verde dell’Autorità mira a coinvolgere i clienti più vulnerabili e le fasce di popolazione meno digitalizzate.
Gli strumenti di Arera al servizio dei cittadini
Arera, per affiancare e informare i cittadini, mette a disposizione strumenti e canali utili per ottenere informazioni sui servizi legati ai settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore. I consumatori possono infatti trovare consigli e notizie dall’Autorità sul sito istituzionale nella sua sezione dedicata ai consumatori www.arera.it/consumatori, sulla pagina Facebook “Il Portale Offerte”, sui profili Arera su X e LinkedIn e sull’Atlante per il consumatore, una guida di facile consultazione che, in modo chiaro e semplificato, riassume e presenta tutele, garanzie e diritti previsti dall’insieme delle norme finora stabilite dall’Autorità. L’Atlante viene messo a disposizione a tutti i cittadini e alle Associazioni dei consumatori, può essere consultato visitando il sito di Arera a questo link. Inoltre, per coloro che hanno la necessità di ricevere assistenza gratuita da parte di esperti, l’Autorità mette a disposizione lo Sportello per il consumatore (numero verde 800.166.654) per dare informazioni, ricevere segnalazioni o reclami, oltre che il servizio Conciliazione per risolvere i problemi con il fornitore dopo aver fatto reclamo.