Elettricità, ARERA incontra l’Autorità di regolazione del Marocco
Il Marocco, interconnesso con l’Europa attraverso un cavo elettrico con la Spagna, vede l’integrazione come importante opportunità
Il Presidente Stefano Besseghini e il Collegio di ARERA hanno incontrato Abdellatif Bardach, Presidente della neo costituita Autorità indipendente dell’energia del Marocco – ANRE (Autorité Nationale de Régulation de l’Electricité) competente per il settore elettrico.
Durante l’incontro. il Presidente dell’Autorità di regolazione del Marocco, oltre a sottolineare e auspicare una propria partecipazione più attiva in MEDREG (l’associazione dei regolatori del Mediterraneo - Mediterranean Energy Regulators), di cui ARERA è Vice Presidente permanente e della quale ospita la sede, ha illustrato l’importanza di una regolazione indipendente, che consenta di tutelare i consumatori finali e favorire un consistente flusso di investimenti, soprattutto a supporto della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per il Marocco infatti è previsto il raggiungimento di un target del 52% di produzione da rinnovabili al 2030. Il Marocco, interconnesso con l’Europa attraverso un cavo elettrico con la Spagna, vede l’integrazione del proprio mercato in quello europeo come un’importante opportunità, ed è anche in tale ottica che si inquadra la visita ad ARERA, definita dallo stesso Presidente Bardach un modello di riferimento per la regolazione in ambito energetico.