Elettricità Futura a confronto con l’Europa sui costi dell’energia
Il presidente Re Rebaudengo: “Il passaggio alle rinnovabili è la soluzione strutturale più efficace per uscire dal loop di crescita dei prezzi dell’elettricità”
“In questo momento, in cui l’aumento dei prezzi delle commodity fossili desta non poche preoccupazioni, emerge con estrema evidenza che i vantaggi della decarbonizzazione vanno ben oltre la necessità di rispondere al cambiamento climatico, si estendono alla stabilità e alla competitività dei costi dell’approvvigionamento di energia. Il passaggio alle rinnovabili è la soluzione strutturale più efficace per uscire dal loop di crescita dei prezzi dell’elettricità, come sottolineato anche dalla Commissione europea”. Così Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, a Key Energy nel corso di un incontro al quale sono intervenute diverse organizzazioni europee di settore quali EASE, Eurelectric, SolarPower Europe, WindEurope e Utilitalia.
L’Italia è pronta?
L’Europa, con la strategia di decarbonizzazione, ha lanciato una chiamata all’Italia, il nostro Paese è pronto a rispondere? Ne hanno discusso Stefano Grassi, Capo di Gabinetto del Commissario all'Energia della Commissione europea e Roberta Valenziani, Responsabile Affari Generali e Marketing, Elettricità Futura, che hanno approfondito le opportunità e le barriere ancora da superare per raggiungere gli obiettivi energia clima al 2030. Il dibattito ha approfondito le misure del Pacchetto Fit for 55 che saranno oggetto di negoziazione tra gli Stati membri. Tra i provvedimenti più rilevanti per la transizione energetica si contano l’introduzione del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), la revisione della Direttiva ETS, delle Direttive Rinnovabili ed Efficienza Energetica e della Direttiva sulla Tassazione dei Prodotti Energetici. Per la decarbonizzazione dei trasporti, il Pacchetto indica che le nuove auto dovranno essere a emissioni zero dal 2035. Grazie alla collaborazione proficua e costante tra Elettricità Futura e le Associazioni europee del settore energetico è stato possibile riunire all’evento EASE, Eurelectric, SolarPower Europe, WindEurope e Utilitalia in un vero e proprio confronto tra l’Italia e l’Europa sul Pacchetto Fit for 55, dodici misure che condurranno ad una profonda revisione delle politiche dell’Unione europea.