Elettricità Futura presenta il suo Manifesto
Nel documento si rileva l’importanza del vettore elettrico nel processo di decarbonizzazione e digitalizzazione dei servizi energetici
Elettricità Futura ha presentato il suo Manifesto “L’energia elettrica per un’Italia più pulita ed efficiente”, documento che esprime in maniera semplice e immediata l’importanza del vettore elettrico per il nostro Paese, sempre più protagonista del processo di decarbonizzazione e digitalizzazione dei servizi energetici. Lo ha fatto in occasione del Festival dell’Energia di Milano.
Il consumatore e le nuove tecnologie sono infatti i due know-how fondamentali, promotori della transizione energetica, indispensabili per raggiungere gli obiettivi di efficienza, sicurezza e sostenibilità.
Da qui al 2050 il contributo dell’elettricità sui consumi totali di energia raddoppierà raggiungendo il 44% - si legge nel manifesto - e la generazione elettrica contribuirà per almeno un terzo alla riduzione totale di anidride carbonica. È quindi fondamentale investire nell'efficienza energetica, adottare metodi di produzione di energia da fonti rinnovabili, il tutto in un'ottica di autoconsumo e gestione intelligente dell'energia.
Nel Manifesto l'associazione analizza l'andamento dei prezzi delle rinnovabili, per sottolinearne la competitività con le fonti fossili, e sottilinea l'importanza dell'efficienza energetica e di un nuovo modello di mobilità come aspetti fondamentali per raggiungere un modello di società sostenibile.