Enel acquisisce un ulteriore 13,6% del capitale di due controllate in Romania
Nel mirino il capitale di due società di distribuzione e vendita di energia elettrica operanti nella regione rumena di Muntenia
Enel ha comunicato che la società interamente controllata Enel Investment Holding B.V. (EIH) ha finalizzato l'acquisto da SAPE S.A., holding pubblica rumena che detiene le partecipazioni statali del 13,6% circa del capitale di E-Distributie Muntenia S.A. (EDM) ed Enel Energie Muntenia S.A. (EEM), per un corrispettivo complessivo di circa 400 milioni di euro. A seguito dell'operazione, EIH ha aumentato la propria partecipazione in EDM ed EEM a circa il 78% del relativo capitale sociale, rispetto al 64,4% detenuto in precedenza.
L'acquisto da parte di EIH dell'ulteriore 13,6% circa del capitale di EDM e EEM consegue all'esercizio da parte di SAPE, nel novembre 2012, di una put option. Con l'esercizio di tale put option, SAPE aveva chiesto un corrispettivo pari a circa 520 milioni di euro, il cui ammontare era stato contestato da EIH. A seguito del mancato raggiungimento di un accordo sul corrispettivo di tali partecipazioni, nel 2014 SAPE aveva avviato un arbitrato presso la Camera di Commercio Internazionale di Parigi, nel corso del quale aveva chiesto, oltre al pagamento del corrispettivo sopra indicato, circa 60 milioni di euro a titolo di interessi.
Il Tribunale Arbitrale, con lodo emesso lo scorso 3 febbraio scorso, ha fissato in circa 400 milioni di euro il prezzo di acquisto delle partecipazioni oggetto della put option, riducendo di oltre 100 milioni di euro l'importo richiesto da SAPE e rigettando la domanda relativa agli interessi. A seguito del processo di privatizzazione avviato dal governo rumeno, nel 2008 Enel aveva acquistato una partecipazione di controllo, pari al 64,4% del capitale, in Electrica Muntenia Sud S.A., conseguente alla stipula, nel giugno 2007, di un contratto di privatizzazione con Electrica S.A. Sempre nel 2008, in attuazione della disciplina in materia di unbundling, le attività di distribuzione e quelle di vendita di energia elettrica svolte da EMS sono state assegnate alle indicate società di nuova costituzione EDM ed EEM; successivamente, nel dicembre 2009, Enel ha ceduto ad EIH l'intera partecipazione del 64,4% all'epoca posseduta nel capitale di tali due società.