Enel, definito il prezzo dell’opa sul flottante di Endesa Americas
L’incremento del prezzo dell’OPA da 285 a 300 pesos cileni per azione intende offrire alle minoranze azionarie di Endesa Américas la possibilità di liquidare le partecipazioni possedute
Enel informa che il cda della controllata Enersis Américas ha adottato alcune determinazioni in merito all’offerta pubblica di acquisto volontaria che la stessa lancerà sulle azioni della società controllata Endesa Américas. In particolare, il Consiglio di Amministrazione di Enersis Américas ha fissato in via definitiva in 300 pesos cileni per azione (rispetto ai 285 pesos cileni per azione da ultimo annunciati il 17 dicembre 2015) il prezzo dell’OPA che avrà ad oggetto la totalità delle azioni e delle American Depositary Shares di Endesa Américas non possedute da Enersis Américas e pari a circa il 40,02% del capitale sociale di Endesa Américas.
Il Consiglio di Amministrazione di Enersis Américas ha inoltre annunciato che il lancio ufficiale dell’OPA avverrà il prossimo 13 settembre, data in cui tutti i dettagli dell’offerta saranno resi noti. Si ricorda che la suddetta OPA, preannunciata fin dal mese di novembre 2015 nell’ambito della riorganizzazione societaria del Gruppo Enel in America Latina, è finalizzata ad agevolare e supportare il buon esito della fusione per incorporazione di Endesa Américas e dell’altra controllata cilena Chilectra Américas S.A. in Enersis Américas, operazione sulla quale gli azionisti delle società coinvolte saranno chiamati a deliberare in occasione delle rispettive Assemblee straordinarie convocate per il prossimo 28 settembre, ed alla cui approvazione la medesima offerta sarà condizionata. In tale contesto, l’incremento del prezzo dell’OPA intende offrire in concreto alle minoranze azionarie di Endesa Américas la possibilità di liquidare le partecipazioni possedute nel caso in cui la fusione sopra indicata venga approvata.