Enel firma accordi con la cinese State Grid Corporation su smart grid e rinnovabili
L’intesa punta a una cooperazione nel campo delle tecnologie Smart Grid per lo sviluppo urbano sostenibile e lo scambio di esperienze nella generazione di energia da fonti rinnovabili
Firmato accordo fra Enel e la cinese State Grid Corporation per una cooperazione nel campo delle tecnologie Smart Grid per lo sviluppo urbano sostenibile e lo scambio di esperienze nella generazione di energia da fonti rinnovabili. Il gruppo italiano spiega che l'ad Fulvio Conti, nella sua visita in Cina, ha anche incontrato i vertici di Chinese Huaneng, il maggior operatore cinese nel campo della produzione di energia, per estendere l'ambito dell'attuale collaborazione.
Conti ha spiegato che “l'accordo segna l'inizio di una importante partnership, che riconosce il potenziale contributo di Enel attraverso la sua tecnologia ed esperienza, così come i significativi progressi compiuti da State Grid nel campo delle smart grid e dell'energia rinnovabile. Sono fiducioso che la cooperazione in corso tra Enel e le aziende leader in Cina nel settore dell'energia, come State Grid, creerà valore e opportunità per tutte le parti coinvolte”. Nel corso della visita a Pechino, l'ad di Enel ha anche incontrato Cao Peixi, Presidente di China Huaneng, con l'obiettivo di rafforzare ed estendere la collaborazione esistente tra i due gruppi. Un Accordo Quadro di Cooperazione, che verrà siglato entro la prima metà del 2014, è incentrato sullo sviluppo di tecnologie condivise, la carbon strategy, gli investimenti energetici e su uno scambio accademico, attraverso le rispettive fondazioni di ricerca.